Certificato di iscrizione all’Albo Professionale

Ai fini del rilascio del certificato di iscrizione all’Albo Professionale è necessario presentare richiesta in marca da bollo da € 16,00 da consegnare in originale al Collegio negli orari di apertura al pubblico della segreteria (Lun – Ven 9.00-12.00), unitamente ad una ulteriore marca da bollo da € 16,00 che verrà apposta sul certificato rilasciato.

Se inviata tramite posta elettronica, la richiesta deve essere accompagnata da fotocopia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità unitamente al modello di autocertificazione marca da bollo, oltre al modello di autocertificazione marca da bollo per il rilascio del certificato.

Si rammenta che, ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011 non possono essere richiesti e consegnati alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi certificati attestanti stati, qualità, titoli di studio ed altro, e che gli stessi devono essere sostituiti con l’autocertificazione (D.P.R. 445/2000). Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad acquisire d’ufficio le informazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive.
Pertanto, il certificato di iscrizione all’Albo è rilasciato esclusivamente agli iscritti che lo chiederanno per USO PRIVATO, e con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che sono soggetti ad imposta di bollo di € 16,00 sia i certificati da presentare ad un ente privato che le relative richieste al Collegio, come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 3, comma 1 della tariffa (parte prima all. A al D.P.R. 642/72).
I certificati possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo per i soli casi elencati nell’allegato B del D.P.R. 642/72 o previsti da altre norme speciali. L’esenzione da bollo è sempre specificata, MAI GENERICA.
Nel caso ritenesse di aver diritto all’esenzione, ha l’obbligo di citare l’uso e la norma di legge che esenta dall’imposta di bollo. Finalità di utilizzo e riferimento normativo verranno riportati sul certificato.
Si fa presente che il dato relativo ad eventuale assenza di sospensione non è riportato nel certificato di iscrizione all’Albo e nel caso di provvedimento di sospensione non potrebbe essere rilasciato nessun certificato.