Tributi Catastali – Novità dal 1 ottobre 2012

INFORMATIVA "PROFESSIONE GEOMETRA" DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE GEOMETRATributi Catastali – Novità dal 1 ottobre 2012 Novità in vista a partire dal 1 ottobre 2012 per tutti gli utenti Sister abilitati all’interrogazione della banca dati catastale.Il Decreto Legge n. 16 del 2 marzo 2012 allegato alla presente, e più precisamente l’articolo 6, indicava le variazioni apportate ai tributi per le ispezioni ipotecarie e ripristinava i tributi speciali per le consultaz

INFORMATIVA "PROFESSIONE GEOMETRA" DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE GEOMETRA
Tributi Catastali – Novità dal 1 ottobre 2012

Novità in vista a partire dal 1 ottobre 2012 per tutti gli utenti Sister abilitati all’interrogazione della banca dati catastale.
Il Decreto Legge n. 16 del 2 marzo 2012 allegato alla presente, e più precisamente l’articolo 6, indicava le variazioni apportate ai tributi per le ispezioni ipotecarie e ripristinava i tributi speciali per le consultazioni della banca dati catastali ( visure catastali).
I tributi reintrodotti a partire dal 1 ottobre 2012 verranno quindi scalati dal deposito prepagato di ogni tecnico abilitato alle visure catastali; l’innovazione non è di poco conto, se si pensa che ora prima di effettuare una visura il tecnico dovrà accertarsi di avere un importo sufficiente sul proprio castelletto; le cose si complicheranno quando si dovranno effettuare delle ricerche complesse e risulterà difficoltoso preventivare al committente l’importo di spesa previsto.
Le visure verranno contabilizzate nel seguente modo :
 Visura catastale per immobile – Euro 0,90
 Visura catastale per soggetto – Euro 0,90 ogni 10 unità immobiliari o frazione
 Consultazione elenco immobili – Euro 0,90 ogni 10 unità immobiliari o frazione
Dovrebbero rimanere ancora esenti da tributo gli estratti di mappa e la ricerca catastale nazionale.
Contestualmente i tributi per le ispezioni ipotecarie verranno ridotti del 10%.
Altro aumento introdotto sempre a partire dal 1 ottobre riguarda i tributi per la presentazione di pratiche DOCFA : per tutte le unità oggetto di denuncia di nuova costruzione o di denuncia di variazione appartenenti alle categorie a destinazione speciale (categorie dei gruppi D ed E) l’attuale tributo di 50 Euro viene aumentato e portato a 100 Euro per unità immobiliare; rimangono invariati i tributi per le unità immobiliari appartenenti alle categorie a destinazione ordinaria (categorie dei gruppi A, B e C).
 


Tributi Catastali – Novità dal 1 ottobre 2012″