Pubblicità professionale
INFORMATIVA "PROFESSIONE GEOMETRA" DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE GEOMETRAPubblicità professionaleE’ possibile fare pubblicità professionale attraverso i volantini.La Corte di Cassazione ha stabilito che le professioni regolamentate possono essere pubblicizzate anche attraverso il volantinaggio! Nel caso di specie trattasi di un professionista che era stato condannato alla sospensione per un mese dell’esercizio della professione dall’Ordine di appartenenza per aver INFORMATIVA "PROFESSIONE GEOMETRA" DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE GEOMETRA
Pubblicità professionale
E’ possibile fare pubblicità professionale attraverso i volantini.
La Corte di Cassazione ha stabilito che le professioni regolamentate possono essere pubblicizzate anche attraverso il volantinaggio!
Nel caso di specie trattasi di un professionista che era stato condannato alla sospensione per un mese dell’esercizio della professione dall’Ordine di appartenenza per aver pubblicizzato le prestazioni professionali, anche con prezzi più bassi rispetto ai minimi tariffari, ormai aboliti.
Il professionista presenta ricorso nei confronti dell’Ordine alla Corte di Cassazione. La sentenza per analogia si estende a tutte le professioni regolamentate, compresa quella gi geometra.
La Corte Suprema, con la Sentenza n. 1186 del 12 luglio 2012, ha accolto il ricorso del professionista, affermando che la competenza degli Ordini professionali è finalizzata alla sola verifica della trasparenza e della veridicità del messaggio.
Inoltre, la Direttiva Comunitaria n. 123/2006, così come pure il Decreto Bersani (Legge 248/2006), prevede la massima liberalizzazione della concorrenza, annullando il divieto di fare pubblicità sui servizi offerti da professioni regolamentate.
Alleghiamo copia della Sentenza ai Collegi Associati.