L’eliminazione del camino è manutenzione ordinaria; la demolizione e ricostruzione del tetto manutenzione straordinaria

L’eliminazione di un camino è un intervento di manutenzione ordinaria; la demolizione e ricostruzione del tetto è manutenzione straordinaria, a condizione che non alterino i volumi e le superfici dell’unità immobiliare e che non comportino modifiche delle destinazioni di uso.Lo ha ribadito il Tar di Lecce nell’ambito di un’articolata sentenza riguardante l’accoglimento di un ricorso presentato da un privato contro l’ordinanza con il quale L’eliminazione di un camino è un intervento di manutenzione ordinaria; la demolizione e ricostruzione del tetto è manutenzione straordinaria, a condizione che non alterino i volumi e le superfici dell’unità immobiliare e che non comportino modifiche delle destinazioni di uso.

Lo ha ribadito il Tar di Lecce nell’ambito di un’articolata sentenza riguardante l’accoglimento di un ricorso presentato da un privato contro l’ordinanza con il quale il Comune di Martano dispone “la riduzione in pristino dello stato dei luoghi”.

In sintesi, il privato, contestualmente all’avvio dell’esecuzione dei lavori, nel 2012 presentò una segnalazione certificata di inizio attività per la sostituzione della copertura di un immobile, costituita da tetto a due falde con embrici, gravemente danneggiata e pericolante.

Il Comune due giorni dopo ordinò di non dar corso ai lavori, di presentare documentazione integrativa e di pagare gli oneri di urbanizzazione. Con successivo verbale di sopralluogo contestò, oltre che l’esecuzione dei lavori oggetto di Scia, anche opere nella stessa non ricomprese (demolizione di un vecchio camino e di un tratto di scale, rimozione di parte dell’intonaco).

Il Tar, nell’accogliere il ricorso del privato, fra l’altro ha ritenuto che “i lavori realizzati (ed accertati mediante sopralluogo) non sono configurabili quali insieme sistematico di opere riconducibili alla nozione di ristrutturazione edilizia, né sono idonei a trasformare radicalmente l’edificio sul quale sono stati realizzati”.

Per un quadro completo della vicenda, leggere la sentenza integrale allegata.

L’eliminazione del camino è manutenzione ordinaria; la demolizione e ricostruzione del tetto manutenzione straordinaria”