Informativa – CIPAG: Accesso al microcredito. Richiesta prestito Emergenza COVID-19
Si informa che è stato attivato sul portale della Cassa Geometri la possibilità di richiedere presso la Banca Popolare di Sondrio un finanziamento per l’emergenza Covid-19, riservato ai Geometri iscritti alla Cassa con regolarità contributiva, alle seguenti condizioni:
– Beneficiari: Geometri iscritti alla Cassa con regolarità contributiva.
– Finalità: Anticipazione economica necessaria per fronteggiare, nell’attuale emergenza sanitaria, le spese connesse allo svolgimento dell’attività professionale.
– Importo finanziabile: Da un minimo di euro 3.000,00 a un massimo di euro 10.000,00.
– Durata: Prestito concesso con durata di 19, 24, 36, 48 e 60 mesi, con 6 mesi di pre-ammortamento.
– Modalità di rimborso: In rate mensili di capitale più interessi.
– Gli interessi di pre-ammortamento semestrale sono a carico della Cassa Geometri nella misura del 100%.
– Tasso nominale annuo (a carico professionista o Cassa Geometri): Fisso, parametrato all’IRS di periodo maggiore di uno spread di 2,5 punti percentuali, tasso minimo pari allo spread; attualmente pari al 2,50%.
– Interessi a carico dell’iscritto.
– Spese di istruttoria: Euro 0 (euro 20 a carico della Cassa Geometri).
– Spese di incasso rata: Euro 2,00 per ciascuna rata.
– Penale di estinzione anticipata: In caso di estinzione anticipata sarà prevista l’applicazione di una penale pari all’1% del capitale residuo.
– Copertura assicurativa facoltativa: E’ possibile aderire alla polizza assicurativa denominata Arc@professione che garantisce al titolare del finanziamento il pagamento del debito in caso di morte o invalidità totale e permanente.
– Oneri Fiscali: All’atto dell’erogazione sarà trattenuta, in ottemperanza al DPR 601/73, l’imposta sostitutiva pari allo 0.25% del capitale erogato.
– Delibera: A insindacabile giudizio di Banca Popolare di Sondrio
– Fondo di garanzia: Per i predetti prestiti verrà costituito apposito fondo di garanzia. Detto fondo è destinato a garantire nella misura del 100% ogni singolo prestito, fino all’importo globale massimo pari a 5 volte la consistenza del fondo medesimo per un massimo di 25 milioni di euro.