Protocollo d’intesa per il sistema di formazione e accreditamento certificatori di sostenibilità
L’Assessore regionale alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente, ha programmato per domani, 26 luglio 2012, alle 10, a Bari, presso la “Sala paesaggio”, in viale delle Magnolie 6, la sottoscrizione del Protocollo d’intesa (tra la Regione Puglia e gli Ordini e Collegi professionali) per la “Definizione delle modalità di attuazione del sistema di formazione e di accreditamento come certificatori di sostenibilità degli iscritti agli Albi profe
L’Assessore regionale alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente, ha programmato per domani, 26 luglio 2012, alle 10, a Bari, presso la “Sala paesaggio”, in viale delle Magnolie 6, la sottoscrizione del Protocollo d’intesa (tra la Regione Puglia e gli Ordini e Collegi professionali) per la “Definizione delle modalità di attuazione del sistema di formazione e di accreditamento come certificatori di sostenibilità degli iscritti agli Albi professionali”.
Interverranno, oltre all’assessore Barbanente, i massimi rappresentanti degli Ordini provinciali degli Ingegneri, degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nonché i presidenti dei Collegi provinciali dei Geometri e Geometri Laureati, dei Periti Agrari e dei Periti Laureati, dei Periti Industriali, degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati. Il Protocollo d’Intesa sarà firmato anche dai rappresentanti della Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e dalla Federazione regionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati.
In rappresentanza del Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce, parteciperà il presidente Eugenio Rizzo.
Il Protocollo d’Intesa, approvato dalla Giunta regionale il 10 luglio scorso, è stato predisposto ai sensi della Legge regionale n. 3 del 10 giugno 2008 (“Norme per l’abitare sostenibile”), dopo un lungo iter che ha registrato anche un ricorso, dinanzi al Tar di Bari, per l’annullamento della delibera della Giunta regionale n. 2272 del 24 novembre 2009.
Lo schema del documento è stato predisposto a seguito di diversi incontri tra la Regione e gli Ordini e i Collegi pugliesi, ma anche tenendo conto delle proposte e degli emendamenti presentati dal Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce, dalla Consulta regionale degli Ordini degli Ingegneri di Puglia e degli Ordini degli Architetti di Bat e Taranto.
Il testo definitivo del Protocollo d’intesa, infine, è stato redatto dopo ulteriori osservazioni presentate in data 6 giugno 2012 dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Lecce.
Protocollo d’Intesa tra Regione Puglia e Ordini e Collegi professionali.
Proposta di Deliberazione della Giunta Regionale approvata il 10/07/12.
“