Modificate le norme in materia di Pianificazione Paesaggistica: i geometri possono far parte della Commissione locale
Approvata dal Consiglio regionale la proposta di legge di modifica alla L.R. n. 20/09 (Norme per la Pianificazione paesaggistica).
L’emendamento, adottato a maggioranza, è stato sottoscritto dai consiglieri regionali Fabiano Amati e Michele Mazzarano e poi subemendato dai consiglieri Mazzei, Pellegrino, Negro e Ventricelli.
L’iniziale proposta di modifica, presentata con l’obiettivo di allargare ai geometri la partecipazione alle Commissioni paesaggistiche, è stata presentata dal consigliere Filippo Caraccio per dare la possibilità agli stessi “di fornire il proprio qualificato contributo come accade in altre regioni e come previsto dal decreto del Consiglio dei Ministri del 12.12.2005, che abilita i geometri alla redazione di relazioni paesaggistiche, e del decreto del Presidente della Repubblica n.139/10, che non esclude la competenza dei geometri in materia di autorizzazioni paesaggistiche semplificate”.
In una nota dell’Agenzia di stampa del Consiglio regionale si legge, fra l’altro, che la proposta approvata “riscrive integralmente l’articolo 8 relativo alla composizione e alla funzione della Commissione locale per il paesaggio, introducendo il termine perentorio di venti giorni entro cui la Commissione è obbligata ad esprimere pareri ai procedimenti riguardanti il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche di interventi pubblici e privati.
Il numero dei componenti della Commissione varia da tre a cinque, che i Comuni potranno selezionare con avvisi pubblici, anche attraverso short list, tra soggetti in possesso di specializzazione universitaria ed esperienza almeno quinquennale in materie attinenti alla tutela paesaggistica, storia dell’arte, architettura, archeologia, scienze agrarie e forestali. Nel caso in cui la commissione sia composta da un numero di membri superiore a tre, può includere anche una figura professionale priva di titolo di studio universitario, purché con esperienza almeno quinquennale. Ridotta rispetto al precedente testo la durata in carica della Commissione che non dovrà essere superiore ai tre anni e rinnovabile per più di una volta”.
“Esprimo profonda soddisfazione – dice Eugenio Rizzo, presidente del Comitato regionale e del Collegio di Lecce – per l’importante risultato raggiunto dopo una lunga battaglia iniziata nel 2009, all’indomani dell’approvazione delle norme pugliesi per la Pianificazione paesaggistica. Il Comitato regionale dei Geometri, da me rappresentato, fin dall’inizio ha fatto valere le giuste ragioni della nostra Categoria. Con l’approvazione della modifica normativa, il 12 novembre 2014 fortemente sostenuta dai geometri anche in sede di audizione presso la Commissione consiliare regionale competente, viene finalmente riconosciuto il ruolo, la competenza, la capacità professionale e l’esperienza dei Geometri, da sempre impegnati a beneficio del territorio”.
Nota Agenzia di stampa del Consiglio Regionale n. 1405 del 27-3-15
Comunicato del consigliere regionale Filippo Caracciolo (24/2/2014)