Manifestazione nazionale, prevista la partecipazione di 500 geometri pugliesi
Il Comitato Regionale Collegi Geometri e Geometri Laureati di Puglia ha aderito alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma, in data 26 settembre 2012, a difesa delle prerogative e delle competenze professionali della Categoria, nonché contro i ripetuti e vari tentativi di ridimensionamento della funzione e del ruolo tecnico svolto dal Geometra Libero Professionista.All’iniziativa, che si svolgerà presso il padiglione 10 della “Nuova Fiera di Roma”
Il Comitato Regionale Collegi Geometri e Geometri Laureati di Puglia ha aderito alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma, in data 26 settembre 2012, a difesa delle prerogative e delle competenze professionali della Categoria, nonché contro i ripetuti e vari tentativi di ridimensionamento della funzione e del ruolo tecnico svolto dal Geometra Libero Professionista.
All’iniziativa, che si svolgerà presso il padiglione 10 della “Nuova Fiera di Roma”, parteciperanno circa 500 Geometri dei Collegi di Bari, Bat, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Lucera, i quali, con pullman organizzati per l’occasione, raggiungeranno la capitale per unirsi ai numerosi colleghi che arriveranno da tutto il Paese in rappresentanza degli oltre 110mila Geometri Liberi Professionisti d’Italia.
La manifestazione, fortemente voluta dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, il mondo politico e le Istituzioni sulle difficoltà operative che i Geometri Liberi Professionisti affrontano quotidianamente, nell’esercizio della propria funzione di “Forza produttiva del Sistema Italia”, per la perenne mancanza di un’adeguata e puntuale legislazione di regolamentazione delle competenze nel settore edile.
“In materia di competenze e di deontologia professionale – spiega Eugenio Rizzo, presidente del Comitato Regionale dei Geometri della Puglia – abbiamo un quadro normativo di riferimento risalente addirittura al 1929. Il vecchio regolamento, tuttora in vigore, è ormai obsoleto ed inadeguato rispetto al continuo sviluppo delle potenzialità professionali nell’ambito dell’evoluzione tecnologica e scientifica del settore edile. Da anni aspettiamo che ai progetti di nuova disciplina tecnica e professionale sia riservata adeguata attenzione da parte degli organi legislativi competenti (Camera dei Deputati, Senato e Regioni) ma, nonostante nel tempo si siano susseguite diverse iniziative di riforma, finora nulla di concreto è avvenuto. Eppure la funzione svolta dal Geometra Libero Professionista è importante e qualificata, soprattutto per quanto riguarda la progettazione edilizia, la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza nei cantieri, il contenimento ed il risparmio energetico e altri servizi tecnici, catastali, topografici e di valutazione immobiliare. Tutti ambiti costantemente all’attenzione dei Collegi Provinciali che continuano ad impegnarsi al fine di accrescere e perfezionare specifici percorsi annuali di specializzazione, formazione ed aggiornamento a beneficio degli iscritti all’Albo. Ecco perché è necessario partecipare numerosi alla manifestazione di Roma. E’ tempo che le nostre ragioni – conclude il presidente Rizzo – siano ascoltate dal Governo e dal Parlamento affinché la figura del Geometra, fondamentale per l’edilizia e per lo sviluppo del Paese, abbia la giusta considerazione”.
Alla manifestazione è prevista la partecipazione del presidente del Consiglio Nazionale Fausto Savoldi, del presidente della Cassa di Previdenza Fausto Amadasi, dei presidenti delle Associazioni di categoria, dei presidenti dei Comitati Regionali e dei Collegi provinciali.
Articolo “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 26 settembre 2012″ (pag. 13 – Puglia e Basilitata).
“