Disegno di legge regionale sulla disciplina in materia di valutazione ambientale strategica

Disegno di legge regionale sulla disciplina in materia di valutazione ambientale strategica

Il presidente del Comitato Regionale Collegi Geometri e Geometri Laureati di Puglia, Eugenio Rizzo, con nota del 19 ottobre scorso indirizzata all’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, ha formulato una serie di osservazioni sull’articolato del disegno di legge Disciplina regionale in materia di valutazione strategica – Vas (D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 – Norme in materia ambientale). Le osservazioni, presentate anche con il coinvol Il presidente del Comitato Regionale Collegi Geometri e Geometri Laureati di Puglia, Eugenio Rizzo, con nota del 19 ottobre scorso indirizzata all’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, ha formulato una serie di osservazioni sull’articolato del disegno di legge Disciplina regionale in materia di valutazione strategica – Vas (D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 – Norme in materia ambientale).

Le osservazioni, presentate anche con il coinvolgimento degli iscritti dei Collegi provinciali, rappresentano il contributo che i Geometri di Puglia hanno offerto nella fase di “Consultazione preventiva del partenariato”, promossa dall’Assessorato regionale competente nei cinque giorni successivi all’apposito incontro tenutosi a Bari il 15 ottobre 2012.

Secondo il Comitato regionale, il disegno di legge “appare ricco di tecnicismo”; il primo rilievo evidenziato, pertanto, riguarda la necessità di renderlo “più semplice” con l’obiettivo di evitare di affidarsi “ad interpretazioni che non aiuterebbero il professionista a risolvere i problemi”.
Le proposte di modifica riguardano essenzialmente una differente formulazione o articolazione del disegno di legge, in particolare dell’attuale ipotesi di articolo 1 (Finalità e oggetto), di articolo 2 (Definizioni), di articolo 6 (Criteri per l’individuazione dei soggetti competenti in materia ambientale), di articolo 10 (Redazione del rapporto ambientale) e di articolo 21 (Disposizioni transitorie finali).

Disegno di legge “Disciplina regionale in materia di valutazione ambientale strategica”

Nota del Comitato Regionale Geometri al disegno di legge