Commissioni per il paesaggio, i Geometri non possono essere esclusi

Commissioni per il paesaggio, i Geometri non possono essere esclusi

“Occorre rimuovere l’ingiustificato ostacolo creato dalla Delibera della Giunta Regionale n. 2273 del 24 novembre 2009, rendendo possibile la partecipazione dei Geometri alle Commissioni Locali per il Paesaggio”. Eugenio Rizzo, presidente del Comitato Regionale Collegi Geometri e Geometri Laureati di Puglia, con nota prot. 18/2014/CR del 9 giugno 2014, ha scritto al presidente della Puglia Nichi Vendola e all’assessore regionale alla Qualità del territorio Angela B “Occorre rimuovere l’ingiustificato ostacolo creato dalla Delibera della Giunta Regionale n. 2273 del 24 novembre 2009, rendendo possibile la partecipazione dei Geometri alle Commissioni Locali per il Paesaggio”.

Eugenio Rizzo, presidente del Comitato Regionale Collegi Geometri e Geometri Laureati di Puglia, con nota prot. 18/2014/CR del 9 giugno 2014, ha scritto al presidente della Puglia Nichi Vendola e all’assessore regionale alla Qualità del territorio Angela Barbanente, per evidenziare quanto “irragionevolmente” introdotto dalla Giunta regionale, la quale ha imposto, quale requisito obbligatorio per far parte delle Commissioni in questione, il possesso del diploma di laurea.

“Com’è noto – scrive il presidente Rizzo – l’art.148 del D.lgs.42/04, nel disciplinare le Commissioni Locali per il Paesaggio, attribuisce alle Regioni il potere di emanazione delle discipline di dettaglio, ma prevede, già, che le stesse siano composte da soggetti con particolari, pluriennali e qualificate esperienze nella tutela del paesaggio. La Legge regionale n.20/09 nel ribadire il concetto della pluriennale e qualificata esperienza, pur prevedendo che in particolare ne fanno parte esperti in possesso del diploma di laurea, non pare aver valuto introdurre un parametro preclusivo, ma esclusivamente un criterio di preferenza”.

“Peraltro – continua il Presidente Rizzo – al fine di evidenziare la irrazionalità del sistema prescelto, non può non richiamarsi l’attenzione sul Dpcm del 12.12.05 che abilita il geometra alla redazione delle relazioni paesaggistiche e sul Dpr n. 139/10 che non esclude la competenza del Geometra in materia di autorizzazione paesaggistica semplificata”.

Il Presidente Rizzo conclude chiedendo a Vendola e a Barbanente di adoperarsi per risolvere la restrizione che penalizza i Geometri Liberi Professionisti.

L’iniziativa, con apposita nota prot. 1228/14 del 18 giugno scorso sottoscritta da Rizzo in qualità di presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce, è stata resa nota a tutti i Consiglieri regionali della Provincia di Lecce. A questi ultimi è stato richiesto “il massimo impegno ed interessamento per il raggiungimento del risultato auspicato”.

Nota Comitato Regionale prot. 18/2014/CR del 9 giugno 2014

Nota del Collegio di Lecce prot. 1228/14 del 18 giugno 2014-06-23

Deliberazione della Giunta regionale 24 novembre 2009, n. 2273