Una convenzione fra Comuni, Collegio dei Geometri e Cipag per garantire professionalità, trasparenza ed economicità delle prestazioni

Una convenzione fra Comuni, Collegio dei Geometri e Cipag per garantire professionalità, trasparenza ed economicità delle prestazioni

Il presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lecce, Eugenio Rizzo, ha inviato ai sindaci salentini una lettera per proporre una convenzione che garantirà massima professionalità, trasparenza ed economicità delle prestazioni offerte dai tecnici.Si tratta di un’iniziativa innovativa, promossa con il sostegno della Cipag (Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti), che ha il molteplice obiettivo di assicurare al Comune Il presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lecce, Eugenio Rizzo, ha inviato ai sindaci salentini una lettera per proporre una convenzione che garantirà massima professionalità, trasparenza ed economicità delle prestazioni offerte dai tecnici.

Si tratta di un’iniziativa innovativa, promossa con il sostegno della Cipag (Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti), che ha il molteplice obiettivo di assicurare al Comune libertà di scelta dei professionisti ai quali affidare la prestazione, di verificare a cura del Collegio il possesso dei requisiti dei Geometri incaricati, di garantire la tempestiva remunerazione del tecnico e la certezza della congruità dei prezzi applicati.

Un ruolo centrale dell’iniziativa sarà svolto dalla Cipag la quale, attraverso l’anticipazione ai propri iscritti delle liquidità necessarie, consentirà il pagamento immediato dei compensi per gli incarichi professionali loro affidati in forza della convenzione sottoscritta.

Ai Comuni spetterà, entro i termini stabiliti dalla convenzione, l’obbligo di rimborsare alla Cipag le somme anticipate.

Il Collegio avrà il compito di esprimere il nulla osta all’incarico, previa verifica dei requisiti tecnico-professionali dei Geometri affidatari della prestazione (regolare iscrizione all’Albo e alla Cassa di Previdenza, regolarità contributiva e possesso della polizza di responsabilità civile professionale).

L’accordo comprende, peraltro, la regolamentazione dell’attività tecnica e delle diverse fasi e modalità d’espletamento dell’incarico, ovvero il reperimento documentale d’impianto, le planimetrie rappresentative dello stato di fatto, la ricognizione dei luoghi, l’individuazione e la regolarizzazione di eventuali criticità, l’analisi catastale e ogni altro intervento necessario.

La convenzione, infine, prevede l’adozione del prezzario già adottato da ANCI che disciplina tutte le attività previste suddivise nelle diverse tipologie di prestazione.

“L’iniziativa – spiega il presidente Rizzo – ha lo scopo, oltre che d’incentivare e valorizzare l’attività professionale, anche di consentire ai Comuni di svolgere iniziative finalizzate alla valorizzazione e allo sviluppo del patrimonio immobiliare. Permette, inoltre, di porre in essere incarichi dai contenuti certi, sia sotto l’aspetto della disciplina di rapporto, sia per quanto riguarda i prezzi di riferimento oggetto della convenzione. La nostra Cassa di Previdenza offre uno strumento finanziario che soddisfa, in via di anticipazione, le competenze professionali per l’attività espletata. Credo – conclude – che l’iniziativa rappresenti per le Amministrazioni un’opportunità da non perdere”.

L’Ufficio di Segreteria

Comunicato stampa

Articolo "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 21 novembre 2014

Articolo "Il Quotidiano di Puglia" del 23 novembre 2014