Troppe pratiche in giacenza, la Provincia sollecitata a risolvere il problema
Con lettera del 19 giugno scorso, il presidente del Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati Eugenio Rizzo, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Daniele De Fabrizio e il presidente dell’Ordine degli Architetti Massimo Crusi, hanno scritto al presidente Antonio Gabellone per segnalare il “problema delle pratiche strutturali in giacenza presso il Servizio Lavori Pubblici – Ufficio Edilizia Sismica e Difesa del Territorio” della Provincia di Lecce.Nel Con lettera del 19 giugno scorso, il presidente del Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati Eugenio Rizzo, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Daniele De Fabrizio e il presidente dell’Ordine degli Architetti Massimo Crusi, hanno scritto al presidente Antonio Gabellone per segnalare il “problema delle pratiche strutturali in giacenza presso il Servizio Lavori Pubblici – Ufficio Edilizia Sismica e Difesa del Territorio” della Provincia di Lecce.
Nella nota, nel rammentare che la competenza alla Provincia, in materia di edilizia sismica, “è stata demandata dalla Regione con D.G.R. n. 197 del 23 febbraio 2010 e n. 707 del 29 giugno 2010”, viene evidenziato che la situazione, già critica a dicembre 2011, “oggi è diventata insostenibile”.
I presidenti Rizzo, De Fabrizio e Cruzi, infine, ricordano che, per potenziare la struttura provinciale preposta, si sarebbero potuti attivare tirocini formativi riservati a giovani iscritti agli Albi professionali.
Il presidente Gabellone, con lettera prot. 66874 dello scorso 21 giugno, ha riscontrato la suddetta nota precisando, in primo luogo, che “l’effettivo, concreto trasferimento delle funzioni in materia di edilizia sismica da parte della Regione alla Provincia è avvenuto in data 2 gennaio 2011”.
Gabellone ha poi assicurato che si sta procedendo per il superamento delle criticità organizzative interne (carenza di personale, carenza di spazi e difficoltà complessiva dell’Ufficio) attraverso la predisposizione di quanto necessario per assicurare l’azzeramento del pregresso (1350 pratiche inevase su 3.400 pervenute).
Il presidente della Provincia ha concluso la sua lettera invitando gli Ordini professionali e il Collegio dei Geometri a segnalare, rispettivamente, cinque professionisti per altrettanti tirocini formativi da attivare nell’ambito dell’Ufficio Edilizia Sismica provinciale.
Nota prot. 66874 del 21 giugno 2012 del presidente della Provincia Gabellone
“