Professione e territorio, il Collegio sostiene la cultura
Cultura e professione “Geometra”. Questo il binomio che il Consiglio direttivo del Collegio di Lecce intende rafforzare con l’obiettivo di contribuire a valorizzare la storia, le tradizioni, i talenti, i saperi e il territorio del Salento.Nell’ultimo trimestre sono stati pubblicati, con il sostegno del Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce, ben tre volumi promossi dalla Sezione di Lecce della Società di Storia Patria per la Puglia.Si tratta dei Cultura e professione “Geometra”. Questo il binomio che il Consiglio direttivo del Collegio di Lecce intende rafforzare con l’obiettivo di contribuire a valorizzare la storia, le tradizioni, i talenti, i saperi e il territorio del Salento.
Nell’ultimo trimestre sono stati pubblicati, con il sostegno del Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce, ben tre volumi promossi dalla Sezione di Lecce della Società di Storia Patria per la Puglia.
Si tratta dei volumi Vescovi e clero del Mezzogiorno alla fine dell’antico regime e Tierra de mezcla, accoglienza ed integrazione nel Salento dal Medioevo all’Età contemporanea (entrambi a cura del docente universitario Mario Spedicato), nonché della rivista L’Idomeneo (n. 13-2011).
“Il primo dei tre volumi – spiega il presidente Eugenio Rizzo – presenta alcuni importanti saggi riguardanti il ruolo esercitato dall’episcopato meridionale in un momento storico particolare, caratterizzato dal declino borbonico e dall’avvento del decennio napoleonico. Tierra de mezcla, accoglienza ed integrazione nel Salento dal Medioevo all’Età contemporanea, invece, contiene gli Atti del Seminario di Studio del 20 e 21 dicembre 2010 al quale hanno partecipato autorevoli studiosi dei fenomeni migratori che hanno interessato il Salento nel corso dei secoli. Quest’ultima opera si presenta come un valido strumento di conoscenza storica, a disposizione soprattutto degli Uffici di Piano degli Ambiti Territoriali Sociali. Il n. 13-2011 della rivista L’Idomeneo, infine, contiene gli atti del Seminario di Studio sul tema Musei e Patrimoni Culturali, analisi e prospettive svoltosi a Lecce dal 27 al 28 ottobre 2011, ovvero diversi interessanti e approfonditi saggi riguardanti prevalentemente i Comuni di Lecce, Maglie, Nardò, San Cesareo, Porto Cesareo, Cavallino e Giuggianello”.
Copertina volume Vescovi e clero del Mezzogiorno alla fine dell’antico regime
Copertina volume Tierra de mezcla, accoglienza ed integrazione nel Salento dal Medioevo all’Età contemporanea
Copertina rivista L’Idomeneo (n. 13-2011)
“