La pianificazione paesaggistica: strumenti, obiettivi, progetti e partecipazione sociale

La pianificazione paesaggistica: strumenti, obiettivi, progetti e partecipazione sociale

Il 21 novembre 2013, a Maglie, dalle 9, nella Sala Etnografica “Santini” del Museo Alca, si terrà la giornata di studio sul tema “La pianificazione paesaggistica: strumenti, obiettivi, progetti e partecipazione sociale”. L’iniziativa, promossa da AIAPP Puglia e dalla Federazione regionale degli Ordini degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Regione Puglia, “si propone di far acquisire ai partecipanti conoscenze nel campo di studi Il 21 novembre 2013, a Maglie, dalle 9, nella Sala Etnografica “Santini” del Museo Alca, si terrà la giornata di studio sul tema “La pianificazione paesaggistica: strumenti, obiettivi, progetti e partecipazione sociale”.

L’iniziativa, promossa da AIAPP Puglia e dalla Federazione regionale degli Ordini degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Regione Puglia, “si propone di far acquisire ai partecipanti conoscenze nel campo di studio, anche attraverso la esplicitazione di casi concreti di pianificazione paesaggistica e partecipazione ai processi decisionali”.

Nella mattinata parteciperanno: Tiziana Lettere, presidente AIAPP sezione Puglia, Alberto Magnaghi, docente di pianificazione territoriale dell’Università di Firenze e coordinatore scientifico del piano paesaggistico territoriale (PPTR) della Regione Puglia, Maria Valeria Mininni, professore DiCEM e coordinatrice segreteria tecnica PPTR.
Coordinatrice dell’incontro sarà Annalisa Calcagno Maniglio, professore emerito in architettura del paesaggio dell’Università di Genova.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14, sono previsti interventi Massimo Crusi, presidente federazione regionale degli Ordini degli Architetti
pianificatori paesaggisti e conservatori della Regione Puglia, Roberto Banchini, del Ministero dei Beni culturali, Francesco Nigro, coordinatore del PUG intercomunale Otranto-Giurdignano, Antonella Fiorentino, capo servizio “Sviluppo e pianificazione del territorio, ambiente” del Comune di Nardò, Angela Barbanente, vice-presidente Regione Puglia. Coordinare del dibattito sarà Anna Letizia Monti, presidente nazionale AIAPP.

La giornata di studio è patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Maglie e Accademia dei Georgofili – sezione Sud-Est.

Invito

Programma e scheda di partecipazione

Locandina