Il Radon: azioni di rimedio e metodologie di prevenzione per nuovi edifici
“Il Radon: azioni di rimedio e metodologie di prevenzione per nuovi edifici”. Questo il tema del corso teorico/pratico che si terrà il 18 e 19 aprile 2013 presso l’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (viale dell’Università 1, Lecce).L’iniziativa, promossa da “Sphera”, è patrocinata dalla Provincia di Lecce, dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, dalla Scuola Edile, dall&r “Il Radon: azioni di rimedio e metodologie di prevenzione per nuovi edifici”. Questo il tema del corso teorico/pratico che si terrà il 18 e 19 aprile 2013 presso l’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (viale dell’Università 1, Lecce).
L’iniziativa, promossa da “Sphera”, è patrocinata dalla Provincia di Lecce, dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, dalla Scuola Edile, dall’Ance Lecce, dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Lecce, dall’Ordine degli Ingegneri di Lecce e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Lecce.
“Il Corso – spiegano gli organizzatori – intende fornire gli strumenti per una corretta conoscenza della problematica Radon: le sue origini, le tecniche di misura, la legislazione. Si punta, principalmente, a fornire
nozioni e schemi pratici sulle corrette metodiche progettuali, nonché l’applicazione delle tecnologie appropriate che accompagnano la realizzazione di nuove costruzioni edili, pubbliche e private, e l’attuazione delle procedure che sono necessarie per le azioni di bonifica delle costruzioni esistenti. Il radon è un gas radioattivo, di origine naturale, particolarmente dannoso per la salute dell’uomo essendo stato riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come la
seconda causa di tumore polmonare dopo il fumo da tabacco”.
Le lezioni saranno curate da esperti dell’Università del Salento (professori Maurizio Martino e Anna Paola Caricato, dr. Manuel Fernandez), dell’Università di Ferrara (arch. Giovanni Zannoni), dell’Arpa Friuli Venezia Giulia (prof.ssa Concettina Giovani), dell’Inail Roma (prof.ssa Rosabianca Trevisi). Interverrà la dr.ssa Tiziana Tunno.
Informazioni e segreteria organizzativa “Sphera”:
e-mail formazione@spheraspinoff.it;
tel. 0832-1835110.
“