Il controllo della sicurezza nei cantieri per prevenire infortuni sul lavoro

Il controllo della sicurezza nei cantieri per prevenire infortuni sul lavoro

E’ in fase di svolgimento il nuovo ciclo di percorsi formativi e di aggiornamento professionale in materia di sicurezza nei cantieri. I corsi, riservati a Geometri iscritti all’Albo, sono stati promossi ed organizzati dal Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati. I primi due, programmati a Lecce e Casarano, si sono tenuti nelle scorse settimane, il terzo è in fase di svolgimento a Maglie, presso l’Auditorium “Cezzi”. In tutto sono interessati all’iniziatica circa 200 tecnici.

Le lezioni, che si terranno fino al prossimo dieci luglio a cura di esperti Spesal (organo di vigilanza Asl), fra l’altro riguardano la legislazione sulla sicurezza e l’igiene sul lavoro; i compiti, gli obblighi e le responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale; la metodologia e i criteri di individuazione, analisi e valutazione dei rischi alla luce del Decreto legislativo 81/08; i rischi di interferenza nel contratto di appalto. Particolare attenzione è riservata al rischio elettrico in cantiere e la protezione contro le scariche atmosferiche; al rischio negli scavi e nelle opere di demolizione; al rischio di caduta dall’alto; ai dispositivi di protezione individuale e la segnaletica di sicurezza. E ancora: ai rischi connessi all’utilizzo di macchine e attrezzature di lavoro in cantiere; ai rischi connessi all’uso degli apparecchi di sollevamento, di carrelli elevatori e autobetoniere; all’evoluzione della pianificazione della sicurezza e della relativa documentazione.

Docenti del corso di Maglie sono ispettori Spesal e funzionari dell’Ispettorato del Lavoro (Antonio Capraro, Raffaele Crisostomo, Francesco De Vitis, Maner De Luca, Gianfranco Criscolo, Umberto D’Aquino, Tiziano Totaro, Fernando Nestola, Rocco Marra, Antonio De Francesco, Pasquale Grassi, Alfredo De Pascalis e Salvatore Perrone). 

“Abbiamo promosso i nuovi tre corsi – spiega Eugenio Rizzo, presidente del Collegio – nell’ambito della programmazione formativa annuale riservata agli iscritti all’Albo professionale. L’aggiornamento specifico, destinato ai Geometri che svolgono il ruolo di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori nei cantieri, è di fondamentale importanza per il Consiglio direttivo del Collegio. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di fornire ai destinatari i requisiti formativi tecnici-professionalizzanti per svolgere il loro compito in maniera efficace e nel rispetto delle novità normative del settore. Siamo convinti, peraltro, dell’assoluta necessità di mantenere alto il livello di attenzione per prevenire gli infortuni e le morti bianche nei luoghi di lavoro, ma anche per combattere la presenza nei cantieri di lavoratori in nero. Dati alla mano, è possibile dimostrare, anche grazie alla presenza dei Geometri abilitati nei cantieri, che negli ultimi anni detti fenomeni risultano in fase sensibile di contenimento e che i risultati finora ottenuti sono incoraggianti. Molto ancora, tuttavia, resta da fare. Ed ecco il perché dell’impegno costante dei Geometri per la sicurezza nei luoghi di lavoro”. 

L’Ufficio di Segreteria

Comunicato_Stampa_Avvio_Corsi_aggiornamento_sicurezza.pdf