I geometri salentini partecipano alla progettazione dello stadio di Pisa
Avviato il Corso di formazione per la progettazione preliminare dello stadio dell’Associazione calcistica “Pisa 1909”. All’iniziativa, riservata a 200 geometri iscritti agli Albi professionali provinciali di tutta Italia, ha aderito il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Lecce. Il percorso formativo, della durata semestrale, è strutturato in sessioni macro-regionali (sei per ogni area) e sessioni plenarie (due a Pisa, due a Roma, una in una città del No Avviato il Corso di formazione per la progettazione preliminare dello stadio dell’Associazione calcistica “Pisa 1909”. All’iniziativa, riservata a 200 geometri iscritti agli Albi professionali provinciali di tutta Italia, ha aderito il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Lecce. Il percorso formativo, della durata semestrale, è strutturato in sessioni macro-regionali (sei per ogni area) e sessioni plenarie (due a Pisa, due a Roma, una in una città del Nord e una in una città del Sud). Il primo degli incontri regionali previsti si è già svolto a Lecce, nei giorni scorsi, presso la sede di via Duca degli Abruzzi. In Puglia hanno aderito, oltre che il Collegio di Lecce (otto geometri partecipanti), anche quelli di Bari (quattro iscritti) e Taranto (un iscritto). Il prossimo incontro si svolgerà a Bari martedì 5 febbraio.
Patrocinata dal Consiglio Nazionale Geometri, l’iniziativa è nata a seguito di specifico accordo sottoscritto dalla Geosport (Associazione Sportiva Geometri Italiani), dall’architetto Gino Zavanella, dal Comune di Pisa e dall’Associazione Calcistica “Pisa 1909”.
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare un’articolata e collettiva proposta progettuale riguardante il nuovo stadio di Pisa, fruibile dal territorio non soltanto in occasione delle partite di calcio casalinghe, ovvero la domenica o il sabato ogni quindici giorni, ma anche durante le altre giornate della settimana attraverso l’offerta di importanti ed innovativi servizi aggiuntivi. Lo stadio, ispirato al modello dello “Juventus stadium” di Torino, costerà circa 40milioni di euro per una capienza di almeno 20mila spettatori. Sarà una “struttura viva”; completa, fra l’altro, di asilo nido, centro riabilitazione medica, superfici commerciali e spazi verdi.
Il coordinamento del corso e dell’elaborato tecnico conclusivo è stato affidato all’architetto Zavanella, progettista dello “Juventus stadium”. Collaboreranno, anche in qualità di docenti, l’architetto Andrea Maio e l’ingegnere Simone De Feo.
“La Geosport – spiega Eugenio Rizzo, presidente del Collegio di Lecce – ha voluto offrire ai nostri iscritti un’opportunità eccezionale che contribuirà non poco ad elevare il prestigio della categoria. Con questa importante iniziativa di livello nazionale, i geometri liberi professionisti avranno la possibilità di mettere in pratica, in un contesto di collaborazione multidisciplinare, le proprie competenze professionali in materia di rilievi e misurazioni topografiche, espropriazioni, progettazioni, eco-sostenibilità ambientale, sicurezza e qualificazione energetica, tecnologia delle costruzioni. Il tutto finalizzato alla progettazione in un settore che evidenzia dati allarmanti. In Italia, infatti, il 19% degli stadi utilizzati dalle squadre di calcio professioniste risulta agibile salvo deroga, il 38% agibile con prescrizioni e solo il 43% è conforme alle normative”.
Comunicato stampa del 4 febbraio 2013
Articolo "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 5 febbraio 2013
Articolo "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 5 febbraio 2013
“