Gestione tecnica dell'emergenza sismica, al via un corso di formazione professionale

Gestione tecnica dell'emergenza sismica, al via un corso di formazione professionale

“La gestione tecnica dell’emergenza sismica: rilievo del danno e valutazione dell’agibilità”. Questo il tema del corso di formazione promosso dal Comitato regionale Geometri e Geometri Laureati a beneficio dei tecnici iscritti all’Albo professionale. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Associazione Nazionale Geometri Volontari per la Protezione “La gestione tecnica dell’emergenza sismica: rilievo del danno e valutazione dell’agibilità”. Questo il tema del corso di formazione promosso dal Comitato regionale Geometri e Geometri Laureati a beneficio dei tecnici iscritti all’Albo professionale.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Associazione Nazionale Geometri Volontari per la Protezione Civile, sarà avviata domani 6 febbraio 2014, alle 9.30, a Lecce, presso la sede del Collegio di via Duca degli Abruzzi.

Il programma del corso sarà curato da docenti specialisti del settore, tutti esperti del Consorzio interuniversitario “Reluis” (Rete di Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), della Regione, dei Vigili del fuoco e del Dipartimento della Protezione Civile. Parteciperanno, fra gli altri, i geologi Lorella Salvatori e Paolo Marsan, gli ingegneri Lorenzo Elia, Francesco Giordano e Claudio Moroni, gli architetti Veronica Piacentini e Cosmo Mercuri.

“Il percorso formativo offerto – spiega Eugenio Rizzo, presidente del Comitato Regionale e del Collegio dei Geometri di Lecce – apre la nuova stagione di aggiornamento tecnico e normativo riservata ai nostri iscritti. Un’iniziativa che contribuirà non poco ad elevare le competenze dei geometri in un settore rilevante per il territorio, soprattutto sotto l’aspetto della prevenzione. Il corso sulla gestione tecnica dell’emergenza sismica, peraltro, è il primo previsto dal nostro articolato programma annuale di aggiornamento. Grazie all’ottimo rapporto sinergico esistente con le istituzioni locali, innanzitutto con l’Ufficio Provinciale dell’Agenzia del Territorio, l’Università, la Provincia, il Comando dei Vigili del fuoco e altri Enti locali, regionali e nazionali, nel corso del 2014 saranno organizzati numerosi momenti di approfondimento professionale altamente qualificanti”.

Il nuovo programma formativo dei Geometri, già approvato dal Consiglio del Collegio, prevede corsi e seminari sul risparmio energetico, su materie catastali, sulla prevenzione incendi e sulla valutazione della sostenibilità ambientale. Sarà organizzato, peraltro, un corso formativo, autorizzato dalla Provincia di Lecce, per “Tecnico competente in acustica ambientale” e un seminario sul tema “Politiche per uscire dalla crisi: incentivi per l’avviamento di microimprese, opportunità per il lavoro professionale”. Quest’ultima iniziativa, promossa in collaborazione con la Regione Puglia, si terrà venerdì 7 febbraio 2014, alle 15.30, a Lecce, nella sala convegni di via Aldo Moro.

“L’esperienza positiva degli anni scorsi e gli ottimi risultati raggiunti – aggiunge il presidente Rizzo – ci incoraggiano a proseguire nel progetto di attività formative predisposto per creare occasioni di crescita professionale, in primo luogo al fine di contribuire a qualificare i servizi che i nostri iscritti da sempre curano a beneficio della comunità salentina”.

Durante il corso che sarà avviato domani, verranno trattati argomenti riguardanti il modello di Protezione Civile in Italia, la gestione dell’emergenza, il modello di Protezione Civile della Regione, le strutture per la gestione dell’emergenza, la tutela della salute e della sicurezza degli operatori. E ancora: il comportamento delle strutture in muratura e in cemento armato, la valutazione di agibilità degli edifici, il rischio idrogeologico e il comportamento delle strutture per fenomeni alluvionali, i beni culturali e la Protezione Civile.

Nella fase conclusiva del ciclo di lezioni, divise in moduli con appuntamenti settimanali fino al prossimo 10 aprile, sono previsti esercitazioni e un test di valutazione finale.
I tecnici partecipanti avranno diritto a 40+4 crediti formativi riconosciuti dal Consiglio Nazionale Geometri.
Corsi analoghi si terranno anche a Taranto, Bari e Trani.

Lecce, 5 febbraio 2014

L’Ufficio di segreteria

Comunicato stampa

Programma del Corso

Articolo "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 6 febbraio 2014