Formazione e aggiornamento professionale: l’Università del Salento a fianco del Collegio dei Geometri

Formazione e aggiornamento professionale: l’Università del Salento a fianco del Collegio dei Geometri

Il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecce ha sottoscritto una convenzione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento per la progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi formativi specialistici e di aggiornamento a beneficio degli iscritti all’Albo professionale.L’accordo, firmato nei giorni scorsi dal presidente Eugenio Rizzo e dal direttore del Dipartimento Gianpaolo Ghiani, a Il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecce ha sottoscritto una convenzione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento per la progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi formativi specialistici e di aggiornamento a beneficio degli iscritti all’Albo professionale.

L’accordo, firmato nei giorni scorsi dal presidente Eugenio Rizzo e dal direttore del Dipartimento Gianpaolo Ghiani, apre una nuova fase d’impegno istituzionale del Collegio di Lecce finalizzato alla massima qualificazione tecnica e scientifica della figura del Geometra libero professionista nei diversi ambiti operativi di competenza, in materia di edilizia, urbanistica, sicurezza nei cantieri e sostenibilità ambientale.

Le due istituzioni, che si sono impegnate a collaborare per il prossimo triennio, attiveranno corsi di formazione di base, corsi di preparazione agli esami di abilitazione, corsi e attività di formazione continua, corsi di avanzamento e specializzazione all’esercizio della libera professione di geometra.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, in particolare, attraverso i propri docenti, garantirà l’avviamento di percorsi formativi con alti contenuti scientifici e culturali, programmati per soddisfare, non solo le esigenze di aggiornamento tecnico-pratico dei partecipanti, ma anche per vincere le sfide che le moderne dinamiche di sviluppo professionale impongono ai Geometri salentini.

La convenzione, peraltro, prevede collaborazioni in attività di orientamento per gli alunni degli Istituti Tecnici della Provincia di Lecce, consulenze tecnico-scientifiche incentrate su temi specifici, allestimento di laboratori al fine di poter sviluppare attività di ricerca e partecipazione congiunta a programmi nazionali o internazionali.

“L’iniziativa – spiega il presidente del Collegio Eugenio Rizzo – è la prima del genere in Puglia perché crea un canale privilegiato di collaborazione tra Geometri e Università in tema di formazione professionale. Già in passato abbiamo avuto la possibilità di avvalerci del qualificante supporto tecnico e scientifico del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione. Oggi, con la sottoscrizione della convenzione, apriamo una nuova e proficua fase di collaborazione interistituzionale per assicurare al nostro territorio professionisti al passo coi tempi e con le esigenze formative rivenienti dal costante sviluppo tecnico e tecnologico”.

“L’Università del Salento – aggiunge il professore Paolo Maria Congedo, referente dell’accordo – ha, tra i suoi fini istituzionali, quello di promuovere e diffondere la cultura e il sapere scientifico anche con l’organizzazione e la gestione di corsi su discipline e argomenti di specifica competenza dei propri Docenti. Pertanto, confermando la peculiarità di essere sempre vicina alle esigenze del territorio, ha dato ampia disponibilità alla stipula della convenzione, sia per intensificare i rapporti con il Collegio, sia per assicurare all’utenza tecnici costantemente aggiornati e qualificati”.

Comunicato stampa dell’8 luglio 2013

Articolo "La Gazzetta del Mezzogiorno" dell’11 luglio 2013"