Finanziato il progetto per la valorizzazione del settore Ovest di Lecce

Finanziato il progetto per la valorizzazione del settore Ovest di Lecce

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con decreto del Capo Dipartimento per le Infrastrutture prot. n. 1105/2013, ha approvato la destinazione del “Fondo per l’attuazione del piano nazionale per le città” (art. 12 del decreto legge n. 83/2012) proposta dalla Cabina di regia istituita con D.M. 3 agosto 2012, n. 286.Fra i progetti selezionati riguardanti interventi per la rigenerazione urbana (in tutto 28 su 457 presentati), figura quello predisposto dal Comun Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con decreto del Capo Dipartimento per le Infrastrutture prot. n. 1105/2013, ha approvato la destinazione del “Fondo per l’attuazione del piano nazionale per le città” (art. 12 del decreto legge n. 83/2012) proposta dalla Cabina di regia istituita con D.M. 3 agosto 2012, n. 286.

Fra i progetti selezionati riguardanti interventi per la rigenerazione urbana (in tutto 28 su 457 presentati), figura quello predisposto dal Comune di Lecce.

Al capoluogo salentino sono stati attribuiti 8.300.000 euro per il settore ovest, ovvero per la valorizzazione di due ambiti interconnessi dal sistema delle mura, caratterizzati dalla presenza delle cave dismesse di Marco Vito e S. Nicola, nonché del parco delle Mura e del parco Belloluogo (valore complessivo della proposta progettuale: 134,6 milioni di euro).
“I progetti che hanno superato la selezione – spiega un comunicato del Ministero – potranno usufruire di un cofinanziamento nazionale di 318 milioni di euro (224 dal Fondo Piano Città e 94 dal Piano Azione Coesione per le Zone Franche Urbane dove si concentrano programmi di defiscalizzazione per le Pmi), che attiveranno nell’immediato progetti e lavori pari a 4,4 miliardi di euro complessivi, tra fondi pubblici e privati. La selezione ha operato privilegiando le proposte capaci di generare un maggior volume di investimenti per interventi velocemente cantierabili”.

“Con la piena operatività del Piano Città – ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera – abbiamo mantenuto un impegno importante. I vari livelli istituzionali (nazionale, regionale e comunale) hanno saputo fare sistema, dando vita a una leale e proficua collaborazione. Ora è importante far partire al più presto i progetti e gli investimenti, generando un vantaggio concreto nell’economia e nell’occupazione del territorio. La Cabina di Regia, già nei prossimi giorni, attiverà con i Comuni i contratti necessari per aprire al più presto i cantieri”.
In Puglia è stata finanziata anche la proposta del Comune di Bari (8.225.000 di euro) per la valorizzazione dell’area lungomare ovest e via Sparano (valore complessivo del progetto: 215,8 milioni).
Ammissibile a finanziamento è stata dichiarata anche la proposta del Comune di Taranto per interventi di bonifica ambientale (24 milioni).

Decreto del Capo Dipartimento per le Infrastrutture prot. n. 1105/2013

Piano nazionale per le città (schede)