Fabbricati rurali e fabbricati nascosti, al via un  seminario di aggiornamento

Fabbricati rurali e fabbricati nascosti, al via un seminario di aggiornamento

Si svolgerà domani 9 marzo 2012, dalle ore 9, presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce, un seminario di aggiornamento sul tema “Fabbricati rurali e fabbricati nascosti”. L’iniziativa, promossa dal Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce in collaborazione con “Geotop”, è riservata ai tecnici liberi professionisti del Salento. L’argomento, che sarà trattato da specialisti del settore, riguarda le procedure da Si svolgerà domani 9 marzo 2012, dalle ore 9, presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce, un seminario di aggiornamento sul tema “Fabbricati rurali e fabbricati nascosti”.

L’iniziativa, promossa dal Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce in collaborazione con “Geotop”, è riservata ai tecnici liberi professionisti del Salento.

L’argomento, che sarà trattato da specialisti del settore, riguarda le procedure da attivare presso il Catasto per sanare situazioni di assenza o difforme accatastamento di immobili. In provincia di Lecce sono interessati al problema i proprietari dei fabbricati rurali non accatastati, nonché i proprietari dei circa 7mila fabbricati nascosti rilevati dall’Agenzia del Territorio per i quali si è già provveduto ad attribuire d’ufficio una rendita presunta.

Al seminario parteciperanno il geometra Eugenio Rizzo (presidente del Collegio di Lecce e del Comitato regionale dei Geometri), l’ingegnere Corrado Terzi (funzionario responsabile del “Progetto Alta Valenza Fiscale”), l’ingegnere Antonio Carbonara (direttore dell’Agenzia del Territorio di Lecce) e l’ingegnere Nicola Fulvio Panetta (direttore dell’Agenzia del Territorio Regione Puglia). Interverranno i relatori Bruno Razza (consigliere nazionale Geometri e responsabile dell’Area catasto) e Alberto Pettinari (della Geotop). I temi trattati saranno: “Adempimenti da parte dei professionisti e novità legislative” e “Tecniche di misurazione dei fabbricati”.

“Il seminario – spiega il presidente del Collegio Eugenio Rizzo – è stato organizzato nell’ambito dell’attività formativa programmata annualmente dal Consiglio direttivo a beneficio degli iscritti all’Albo professionale. Uno degli obiettivi prioritari è quello di promuovere occasioni di aggiornamento e dibattito, soprattutto al fine di contribuire a migliorare e qualificare i servizi professionali offerti al territorio dai nostri geometri. Il tema dell’iniziativa è di grande rilevanza, anche alla luce dell’introduzione dell’Imu che rende urgente, nell’interesse dei proprietari degli immobili, la verifica delle rendite presunte attribuite dall’Agenzia del Territorio e dei requisiti di ruralità dei fabbricati destinati ad uso abitativo o strumentale agricolo. Su questi ultimi la legge ha introdotto l’applicazione dell’Imu, anche se nella misura ridotta dello 0,2 per cento della rendita catastale accertata. Allo scopo di contribuire ad arricchire le specifiche competenze dei geometri – conclude il presidente Rizzo – durante l’incontro saranno approfondite possibili problematiche tecniche e procedurali afferenti la materia”.