Diventare Geometra è pensare al futuro

Diventare Geometra è pensare al futuro

“Diventare Geometra è pensare al futuro”. Con questo slogan il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore ad indirizzo tecnico della provincia di Lecce, avvia una campagna di orientamento scolastico a beneficio degli alunni che quest’anno termineranno il percorso della scuola secondaria di 1° grado, per poi frequentare, previa scelta dell’indirizzo di studi da effettuare entro il prossimo 15 feb “Diventare Geometra è pensare al futuro”. Con questo slogan il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore ad indirizzo tecnico della provincia di Lecce, avvia una campagna di orientamento scolastico a beneficio degli alunni che quest’anno termineranno il percorso della scuola secondaria di 1° grado, per poi frequentare, previa scelta dell’indirizzo di studi da effettuare entro il prossimo 15 febbraio, la scuola secondaria di 2° grado.

L’11 e il 18 gennaio 2015, dalle 9 alle 13, nei principali Comuni della provincia di Lecce, saranno allestiti gazebo informativi riguardanti il corso di studi per il conseguimento del diploma in “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

Attivo negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore “Galilei-Costa” di Lecce e “E. Vanoni” di Nardò, nonché presso l’Istituto Tecnico Statale “Cezzi-De Castro” di Maglie e l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Meucci” di Casarano, il nuovo diploma fornisce solide basi formative a chi intende proseguire gli studi universitari, soprattutto in materie tecniche e scientifiche, e agli studenti che hanno l’obiettivo d’intraprendere l’attività di Geometra libero professionista, previo tirocinio di 18 mesi e iscrizione all’Albo del Collegio dei Geometri.

Domenica prossima i gazebo saranno presenti a Lecce in piazza Sant’Oronzo, a Copertino in piazza Umberto I, a Tricase in piazza Cappuccini e a Casarano in piazza San Domenico. Il 18 gennaio, invece, saranno allestiti a Maglie in piazza Aldo Moro, a Nardò in via Grassi, a Gallipoli in piazza Tellini e a Galatina in piazza Dante Alighieri. Sarà esposta, fra l’altro, strumentazione topografica di ultima generazione.

In tutti i gazebo sarà offerto, a cura di esperti del Collegio dei Geometri e di docenti degli Istituti Tecnici, materiale informativo, compreso un calendario da tavolo completamente dedicato alla figura del Geometra, e ogni chiarimento riguardante la formazione, ma anche le prospettive occupazionali e di studio dei diplomati in “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. L’iniziativa è coordinata dai geometri Antonio Vergara e Paolo Nitto.

“Il nostro obiettivo – spiega Eugenio Rizzo, presidente del Collegio provinciale dei Geometri – è quello di promuovere l’attività formativa dei quattro Istituti superiori della nostra provincia che offrono l’indirizzo di studio necessario per diventare Geometra. Il diploma in “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, è bene sottolinearlo, consente di esercitare la libera professione e di accedere ad ogni tipo di facoltà universitaria e, in particolare, a quelle di ingegneria e architettura. Il Geometra, infatti, durante il percorso formativo scolastico acquisisce, fra l’altro, capacità grafiche e progettuali in campo edilizio, competenze in materia di catasto, di organizzazione dei cantieri, di gestione degli impianti, di rilievi topografici, di stima dei terreni e fabbricati, di sicurezza nei luoghi di lavoro e di tanto altro. Secondo i dati disponibili, tre Geometri su cinque trovano lavoro subito, appena diplomati. Sembra ingiustificato, pertanto, il recente calo di interesse nei confronti di una professione che può offrire tantissimo ai nostri giovani e che da sempre rappresenta un irrinunciabile punto di riferimento per lo sviluppo del territorio. Ed è per tale ragione – conclude il presidente Rizzo – che abbiamo promosso, in collaborazione con gli Istituti Tecnici, una campagna d’orientamento a sostegno della figura professionale del Geometra”.

L’Ufficio di Segreteria


Comunicato stampa giornate orientamento scolastico

Articolo "La Gazzetta del Mezzogiorno" dell’11 gennaio 2015

Articolo "Il Quotidiano di Puglia" dell’11 gennaio 2015