Corso per certificatori di sostenibilità ambientale

Corso per certificatori di sostenibilità ambientale

Con nota prot. n. 1217/13 del 27 giugno scorso, avente ad oggetto “Corso per certificatori di sostenibilità ambientale degli edifici – protocollo Itaca”, il presidente Eugenio Rizzo ha comunicato a tutti gli iscritti quanto segue:“Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecce ha definito, insieme alla Regione Puglia e agli altri Ordini e Collegi della Regione, un protocollo di intesa per la definizione delle modalità di attuazione del Con nota prot. n. 1217/13 del 27 giugno scorso, avente ad oggetto “Corso per certificatori di sostenibilità ambientale degli edifici – protocollo Itaca”, il presidente Eugenio Rizzo ha comunicato a tutti gli iscritti quanto segue:

“Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecce ha definito, insieme alla Regione Puglia e agli altri Ordini e Collegi della Regione, un protocollo di intesa per la definizione delle modalità di attuazione del sistema di formazione e di accreditamento come certificatori di sostenibilità degli iscritti agli albi professionali. L’art. 3 del suddetto protocollo prevede che gli Ordini e i Collegi succitati, tramite un’apposita commissione, possano valutare preliminarmente il curriculum professionale e formativo posseduto da ciascun proprio iscritto candidato all’accreditamento”.

Nella suddetta nota vengono elencati, quindi, i titoli, le specializzazioni, le esperienze professionali e le esperienze di lavoro, valutabili dalla Commissione ai fini della definizione dei moduli (del corso di base e del corso qualificante) che ogni candidato dovrà seguire per ottenere l’accreditamento quale certificatore di sostenibilità ambientale degli edifici.
“Il candidato – precisa nella nota il presidente Rizzo – può essere accreditato direttamente come certificatore senza dover sostenere alcun esame se, in base alla valutazione effettuata dall’Ordine e Collegio professionale di appartenenza sulla base del curriculum, gli vengono riconosciuti titoli tali da non obbligarlo a frequentare alcun modulo formativo. Sulla base di quanto detto, quindi, il Collegio invita gli iscritti interessati all’accreditamento a presentare il curriculum corredato di tutte le informazioni che possano essere utili ai fini della valutazione”.
La Commissione è formata dal presidente del Collegio, da un componente esterno con provata esperienza o docente universitario e da un membro designato dal Consiglio.

Nota prot. n. 1217/13 del Collegio dei Geometri di Lecce