Coordinatore sicurezza nei cantieri temporanei e mobili

Coordinatore sicurezza nei cantieri temporanei e mobili

Al via il 13° Corso di formazione per “Coordinatore sicurezza nei cantieri temporanei e mobili”. L’iniziativa, che si svolgerà da oggi fino al 5 dicembre 2014, è coordinato dal componente del Consiglio direttivo Salvatore Martinelli. Le lezioni, previste nella sede del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce, avranno tutte una durata di 4 ore. Saranno curate da esperti Spesal (Lecce nord e Lecce sud), Ispettorato del lavoro e professionisti Al via il 13° Corso di formazione per “Coordinatore sicurezza nei cantieri temporanei e mobili”. L’iniziativa, che si svolgerà da oggi fino al 5 dicembre 2014, è coordinato dal componente del Consiglio direttivo Salvatore Martinelli. Le lezioni, previste nella sede del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce, avranno tutte una durata di 4 ore. Saranno curate da esperti Spesal (Lecce nord e Lecce sud), Ispettorato del lavoro e professionisti del settore.

Gli argomenti del percorso formativo riguarderanno, fra l’altro, la legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro, il D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al Titolo IV, i compiti, gli obblighi e le responsabilità civili e penali dei soggetti del sistema di Prevenzione aziendale, le malattie professionali e il primo soccorso, le normative europee e la loro valenza.

E ancora: La normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro, la normativa sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, i criteri metodologici per l’elaborazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento e l’integrazione con i Piani Operativi di Sicurezza ed il fascicolo, teorie e tecniche di comunicazione, teorie di gestione di gruppi e leadership, metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi e i contenuti minimi del Piano di Sicurezza e di Coordinamento, nonché del Piano sostitutivo di Sicurezza con riferimento ai lavori stradali.

Il corso si concluderà con un esame finale.

Programma del corso