Concluso con successo il progetto per le scuole secondarie di 1° grado

Si è concluso con successo il ciclo di incontri di orientamento scolastico-professionale a beneficio degli alunni delle seconde e terze classi della scuola media.Il progetto, promosso dal Collegio provinciale dei Geometri in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e con gli Istituti Tecnici per Geometri della provincia di Lecce, è stato ottimamente portato a termine dal gruppo di donne geometri formato da Valentina Catanzaro, Carla Bulfoni, Veronica Ancora, Si è concluso con successo il ciclo di incontri di orientamento scolastico-professionale a beneficio degli alunni delle seconde e terze classi della scuola media.

Il progetto, promosso dal Collegio provinciale dei Geometri in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e con gli Istituti Tecnici per Geometri della provincia di Lecce, è stato ottimamente portato a termine dal gruppo di donne geometri formato da Valentina Catanzaro, Carla Bulfoni, Veronica Ancora, Adelaide Lia, Angelica Longo, Deianira Negro e Milena Ramundo. Il coordinamento dell’iniziativa è stato curato dal presidente del Collegio Eugenio Rizzo, dal consigliere incaricato dell’orientamento Serafino Frisullo e dal consigliere Serena Casilli.

L’obiettivo dei diversi appuntamenti è stato quello di presentare, attraverso l’utilizzo di materiale cartaceo e multimediale, il percorso formativo offerto dagli Istituti Tecnici finalizzato all’esercizio della professione di geometra.

Gli incontri si sono svolti presso l’Istituto comprensivo di Taurisano (21 gennaio 2013), la Scuola secondaria di Lequile (22 gennaio), l’Istituto comprensivo di Presicce-Acquarica del Capo (24 gennaio), l’Istituto comprensivo di Salve-Morciano (24 gennaio), l’Istituto comprensivo “3° Polo” di Casarano (25 gennaio), l’Istituto comprensivo di Campi Salentina (8 febbraio), l’Istituto comprensivo di Castrignano del Capo (14 febbraio), l’Istituto comprensivo “Aldo Moro” di Otranto e l’Istituto comprensivo Uggiano La Chiesa (18 febbraio). Altri incontri si sono svolti presso le Scuole secondarie di 1° grado di Copertino (1°, 3° e 4° Polo, nei giorni 11, 23 e 28 gennaio, nonché nel giorno 22 febbraio).

Unanimi sono stati gli apprezzamenti dei Dirigenti e referenti scolastici per l’orientamento.

“Le geometre Adelaide Lia e Angelica Longo – afferma Gianna Petracca, docente e referente dell’Istituto comprensivo di Castrignano del Capo – hanno spiegato in modo chiaro ed esauriente in che cosa consiste il loro lavoro e gli ambiti nei quali si svolge; hanno anche risposto pazientemente alle varie domande fatte dai ragazzi presenti. L’Istituto ringrazia per il prezioso contributo dato dal Collegio ai nostri ragazzi e auspica di continuare tale collaborazione anche per gli anni a venire”.

Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Campi Salentina, Anna Maria Monti, da parte sua dice: “Si esprime positivo apprezzamento per l’iniziativa della giornata per l’orientamento svoltasi per gli alunni di questa scuola. Si ringraziano in particolare i geometri intervenuti Valentina Catanzaro e Deianira Negro”.

Il progetto, come accennato, è stato proficuamente realizzato in collaborazione con gli Istituti Tecnici per Geometri della provincia di Lecce.

Ecco come si esprimono i massimi rappresentanti delle scuole superiori interessate:

“Rivolgo un caloroso ringraziamento – dice Addolorata Mazzotta, dirigente scolastica dell’IISS Galilei-Costa di Lecce – per il generoso contributo che il Collegio dei Geometri della Provincia di Lecce ha profuso nell’affiancare i docenti di questa Istituzione scolastica nelle azioni di promozione e di orientamento in ingresso. Riconoscenza particolare va ai Geometri Valentina Catanzaro, Carla Bulfoni, Veronica Ancora, Adelaide Lia, Angelica Longo, Deianira Negro e Milena Ramundo, prezioso riferimento dei docenti orientatori nel percorso di proposizione dell’indirizzo tecnologico "Costruttori, Ambiente e Territorio" ai ragazzi frequentanti la classe terza delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Lecce”.

“Vi ringraziamo cortesemente – scrive Maria Rosa Rizzo, dirigente scolastico dell’IISS “Ezio Vanoni” di Nardò – per la grande disponibilità dimostrata nell’affiancare l’attività di orientamento del nostro Istituto presso le scuole di 1° grado di Copertino. La vostra collaborazione è stata molto apprezzata in occasione dell’Open Day svolto presso la nostra sede l’8 febbraio 2013. Le operatrici geometre Milena Ramundo e Veronica Ancora hanno egregiamente affiancato la nostra referente per l’orientamento professoressa Anna Tonina Greco, svolgendo un’efficace azione divulgativa del corso di Costruzione, Ambiente e Territorio con la distribuzione di materiale cartaceo e multimediale presso gli studenti delle scuole medie”.

Durante tutto il periodo d’espletamento del progetto è stata attiva e costantemente aggiornata una pagina Facebook, denominata “Missione Geometra”, completamente dedicata all’attività di orientamento svolta nelle diverse scuole della provincia.

Relazioni e allegati

Lettera IISS “Galilei-Costa”