Al via il progetto di orientamento scolastico-professionale a beneficio degli alunni della scuola secondaria di 1° grado (classi seconde e terze)

Tutto pronto per l’avvio delle serie di incontri presso le scuole medie che hanno aderito al progetto di orientamento scolastico-professionale promosso dal Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce in collaborazione con il Consiglio nazionale e con la professoressa Sandra Signore dell’Ufficio scolastico provinciale.La prima tappa è prevista per il 16 febbraio 2012, presso l’Istituto Comprensivo di Collepasso. Nei giorni seguenti analoghi incontri si terr Tutto pronto per l’avvio delle serie di incontri presso le scuole medie che hanno aderito al progetto di orientamento scolastico-professionale promosso dal Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce in collaborazione con il Consiglio nazionale e con la professoressa Sandra Signore dell’Ufficio scolastico provinciale.

Nei giorni seguenti analoghi incontri si terranno presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Cavallino, l’Istituto Comprensivo 2° Polo di Gallipoli e l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Alliste.

L’attività, coordinata dai consiglieri Serafino Frisullo e Serena Casilli, sarà curata da sette donne geometra, libere professioniste iscritte all’Albo (Veronica Ancora, Carla Lucia Bulfoni, Valentina Catanzaro, Adelaide Maria Lia, Angelica Longo, Angela Mazzotta e Deianira Negro).

“L’obiettivo del progetto – spiega il presidente del Collegio Eugenio Rizzo – è quello di offrire ai giovani informazioni sulla figura del geometra e sulle prospettive e opportunità lavorative legate all’esercizio della professione. Agli alunni, che proprio in questi giorni dovranno compiere la scelta del corso di studi cui iscriversi dopo la Licenza media, saranno illustrate le peculiarità e le qualità del percorso formativo fruibile presso gli Istituti Tecnici della nostra provincia. Siamo convinti che la nostra categoria sarà chiamata, in futuro, a rispondere ad una crescente domanda di tecnici preparati e all’altezza dei tempi. L’attività professionale del geometra, insomma, è ancora in grado di garantire ai giovani una concreta prospettiva lavorativa”.

Durante gli incontri presso le scuole, agli alunni sarà proposta, fra l’altro, la visione del Dvd “Missione geometra, spazio gioco”, uno spot realizzato dal Collegio di Lecce e il filmato interattivo “Perché, come e quando, iscriversi all’Istituto Tecnico, corso tecnologico, costruzioni, ambiente e territorio? Quale futuro e prospettive di Lavoro?”.

Visita la sezione "Missione Geometra"