Al via il nuovo ciclo di corsi di aggiornamento e formazione
Saranno avviati lunedì prossimo, 17 settembre 2012, due percossi formativi e di aggiornamento riservati a tecnici iscritti all’Albo dei Geometri liberi professionisti della provincia di Lecce. Temi centrali dei corsi saranno: “Sicurezza e prevenzione nei cantieri edili” e “Certificazione energetica degli edifici”. Entrambe le attività formative, che si svolgeranno a Lecce, presso la sede del Collegio Geometri e Geometri Laureati, saranno curate da espe Saranno avviati lunedì prossimo, 17 settembre 2012, due percossi formativi e di aggiornamento riservati a tecnici iscritti all’Albo dei Geometri liberi professionisti della provincia di Lecce. Temi centrali dei corsi saranno: “Sicurezza e prevenzione nei cantieri edili” e “Certificazione energetica degli edifici”. Entrambe le attività formative, che si svolgeranno a Lecce, presso la sede del Collegio Geometri e Geometri Laureati, saranno curate da esperti dello Spesal (organo di vigilanza delle Asl di Lecce e Maglie), della Direzione Territoriale del Lavoro e dell’Università del Salento.
Si inizierà con il corso sulla “Sicurezza e prevenzione nei cantieri”, per poi proseguire, il 18 settembre, con l’altro sulla “Certificazione energetica”. Il primo, della durata complessiva di 40 ore, sarà coordinato da “Beta formazione” di Ravenna. Le lezioni, che si terranno fino al 10 ottobre, ogni lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19, riguarderanno aspetti normativi e problematiche relative al sistema di prevenzione aziendale, nonché compiti, obblighi e responsabilità delle figure interessate alla realizzazione dell’opera, dispositivi di protezione individuale, gestione della documentazione, verifiche e controlli periodici, fascicolo sulla sicurezza ed altro.
Il secondo corso, coordinato dall’ingegnere Paolo Maria Congedo, dell’Università del Salento, si svolgerà ogni martedì e giovedì, sempre dalle 15 alle 19, per un totale di quattordici moduli riguardanti l’efficienza energetica degli edifici, la normativa di settore, il ruolo del certificatore energetico e dei diversi soggetti coinvolti nella certificazione, il calcolo dell’energia scambiata per trasmissione e ventilazione (naturale e forzata).
“I nuovi corsi – spiega il presidente Eugenio Rizzo – sono stati promossi dal Collegio nell’ambito dell’attività formativa specialistica programmata per assicurare all’utenza e al territorio tecnici costantemente aggiornati e qualificati. Soprattutto per quanto attiene il percorso di aggiornamento destinato a coloro che svolgono il ruolo di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori, lo spirito è quello di mantenere alto il livello di attenzione per prevenire gli infortuni e le morti bianche nei luoghi di lavoro. Da quando esiste la figura del coordinatore dei cantieri, peraltro, le cose in Italia vanno decisamente meglio.
Secondo dati ufficiali, infatti, negli ultimi dieci anni, grazie alle attività interne di controllo della sicurezza, la presenza di lavoratori in nero nei cantieri è stata limitata e gli infortuni, anche mortali, sono sensibilmente diminuiti. Pure l’altro corso è importantissimo – precisa il presidente Rizzo – soprattutto per i tecnici che hanno scelto di specializzarsi su materie riguardanti la certificazione dell’efficienza degli edifici dal punto di vista del contenimento della dispersione di calore e del risparmio energetico”.
I Geometri partecipanti ai due corsi saranno circa cento.
Articolo "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 16 settembre 2012" (pag. Le/IV)
Comunicato stampa del 14 settembre 2012
“