Aggiornamento catastale: la responsabilità dei professionisti
Il presidente del Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati Eugenio Rizzo, con nota prot. n. 1330/13 del 15 luglio 2013 indirizzata a tutti gli iscritti, ha richiamato l’attenzione sul tema riguardante la presentazione di documenti d’aggiornamento catastale, soffermandosi in modo particolare sulle responsabilità civili e penali che il professionista si assume nel momento in cui sottoscrive un documento e sulle responsabilità collegate all’invio telemat Il presidente del Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati Eugenio Rizzo, con nota prot. n. 1330/13 del 15 luglio 2013 indirizzata a tutti gli iscritti, ha richiamato l’attenzione sul tema riguardante la presentazione di documenti d’aggiornamento catastale, soffermandosi in modo particolare sulle responsabilità civili e penali che il professionista si assume nel momento in cui sottoscrive un documento e sulle responsabilità collegate all’invio telematico.
Nella stessa circolare il presidente Rizzo ha ricordato “l’elevato numero di pratiche Pregeo che vengono presentate con modalità telematica ed approvate automaticamente dal sistema, perché corrette dal punto di vista meramente numerico/informatico, ma che l’Ufficio (Agenzia del Territorio, ndr) si trova costretto successivamente ad annullare in quanto ne riscontra il contrasto con normative vigenti in materia”.
Altro tema trattato nella circolare è quello delle verifiche in corso, da parte dell’Agenzia delle Entrate, sulle pratiche presentate nel 2008 (applicazione delle sanzioni per tardiva presentazione dei Docfa, eseguita oltre il termine previsto per legge di 30 giorni dalla data di ultimazione dei lavori).
La nota del presidente Rizzo si conclude con una anticipazione: “… segnalo che questo Collegio sta programmando delle giornate di formazione gratuita, presso la sala informatica al IV piano di via Duca degli Abruzzi, che tratteranno specifiche casistiche di predisposizione di pratiche catastali, con docenze tenute da tecnici esperti in materia e possibilmente con la collaborazione di impiegati catastali. Non appena pronto sarà diffuso il calendario degli eventi”.
Circolare prot. n. 130/13 del 15 luglio 2013
“