Dal 1 Ottobre nuove regole per la Certificazione Energetica. Uno studio del Notariato approfondisce i decreti attuativi

INFORMATIVA “PROFESSIONE GEOMETRA” DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE GEOMETRADal 1 ottobre 2015 sono entrati in vigore i 3 nuovi decreti del Ministero dello Sviluppo Economico che hanno nuovamente riscritto le norme sulla Certificazione energetica in Italia con l’obiettivo di uniformare la materia su tutto il territorio nazionale.Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un nuovo studio dal titolo Certificazione energetica – Le novità in vigore dall’1 ottobre 2015.Lo INFORMATIVA “PROFESSIONE GEOMETRA” DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE GEOMETRA

Dal 1 ottobre 2015 sono entrati in vigore i 3 nuovi decreti del Ministero dello Sviluppo Economico che hanno nuovamente riscritto le norme sulla Certificazione energetica in Italia con l’obiettivo di uniformare la materia su tutto il territorio nazionale.

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un nuovo studio dal titolo Certificazione energetica – Le novità in vigore dall’1 ottobre 2015.

Lo studio del Notariato analizza i tre nuovi decreti:

• D.M. 26 giugno 2015 recante "Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici" (c.d. decreto "prestazioni")
• D.M. 26 giugno 2015 recante "Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici" (c.d. decreto "requisiti")
• D.M. 26 giugno 2015 recante " Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" (c.d. decreto "linee guida")

In particolare, viene precisato che mentre il secondo decreto è già entrato in vigore il 16 luglio 2015, il primo e il terzo sono entrati in vigore il 1 ottobre 2015, con interessanti novità sulla prestazione energetica degli edifici.

Dal 1 Ottobre nuove regole per la Certificazione Energetica. Uno studio del Notariato approfondisce i decreti attuativi”