Bonus mobili, sconto vincolato alla ristrutturazione: salta l’estensione del decreto casa. Resta il vincolo di non superare la spesa per la ristrutturazione edilizia

INFORMATIVA “PROFESSIONE GEOMETRA” DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE GEOMETRADietrofront sul bonus mobili: torna il tetto alla spesa, che non dovrà dunque superare quella per i lavori di ristrutturazione edilizia effettuati nell’alloggio a cui i mobili ed elettrodomestici acquistati sono destinati.La norma che eliminava questo tetto era contenuta nel decreto legge sull’emergenza casa approvato dal Consiglio dei ministri il 12 marzo scorso, ma prima della pubblicazione in Gazzett INFORMATIVA “PROFESSIONE GEOMETRA” DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE GEOMETRA

Dietrofront sul bonus mobili: torna il tetto alla spesa, che non dovrà dunque superare quella per i lavori di ristrutturazione edilizia effettuati nell’alloggio a cui i mobili ed elettrodomestici acquistati sono destinati.

La norma che eliminava questo tetto era contenuta nel decreto legge sull’emergenza casa approvato dal Consiglio dei ministri il 12 marzo scorso, ma prima della pubblicazione in Gazzetta del decreto questa norma è stata esclusa.

Torna dunque l’incertezza sullo sconto del bonus mobili. Il bonus mobili (mobili, complementi di arredo ed elettrodomestici in classe A+) è stato introdotto dal Dl 63/2013, in vigore dal 6 giugno scorso, senza alcun limite tra l’entità delle due spese, purché quella per i mobili non superasse i 10mila euro: si potevano ad esempio spendere 5mila euro per i lavori edili e 10mila euro per i mobili.

La legge di stabilità 2014, tuttavia, nel prorogare di un anno il bonus al recupero edilizio e lo stesso bonus mobili (entrambi al 50% della spesa, in dieci anni), introduceva il limite del livello di spesa reciproca: quella per mobili ed elettrodomestici non doveva superare quella di recupero edilizio.

Nel testo del decreto casa che approderà in Gazzetta di questa norma non ci sarà traccia.

Tempo per rimediare ci sarebbe, perché comunque la detrazione Irpef alle spese per i mobili si deve dichiarare nel 730, e per le spese di quest’anno si parlerà il 30 giugno 2015.

Guida bonus mobili ed elettrodomestici (Agenzia Entrate)

Guida ristrutturazioni edilizie (Agenzia Entrate)

Bonus mobili, sconto vincolato alla ristrutturazione: salta l’estensione del decreto casa. Resta il vincolo di non superare la spesa per la ristrutturazione edilizia”