Ass. Donne Geometra – Per la partecipazione alle gare di appalto è obbligatoria l’iscrizione all’Albo Professionale

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Per la partecipazione alle gare di appalto è obbligatoria l’iscrizione all’Albo Professionale.

Con il Parere di precontenzioso n. 617 del 20 dicembre 2022 (allegato alla presente), adottato a seguito di richiesta di chiarimenti di un Ordine Architetti PPC, ANAC ha chiarito che per la partecipazione di professionisti ad una gara d’appalto è necessaria l’iscrizione all’Albo professionale di pertinenza e che la documentazione di gara che non preveda tale iscrizione non è conforme alla legge.L’iscrizione, infatti, si pone come elemento necessario per la verifica di idoneità professionale.
ANAC, nel rammentare il disposto dell’art. 83 del D. Leg.vo 50/2016, ha completamente aderito alle ragioni dell’Ordine, sottolineando che la ratio della norma è quella di filtrare l’ingresso alla gara dei soli concorrenti forniti di una professionalità coerente con le prestazioni oggetto dell’affidamento pubblico e ha ritenuto pertanto che la previsione della lex specialis non risultasse conforme alla disciplina di riferimento.
Inoltre, posto il tenore del bando – che richiedeva l’iscrizione all’Albo per tutti i professionisti di area legale, mentre per i professionisti di area tecnica richiedeva l’iscrizione all’Albo per soli due sui tre professionisti che sarebbero stati selezionati – ANAC ha ritenuto che la lex specialis rappresentasse un evidente caso di disparità di trattamento tra le figure professionali richieste.

SI ALLEGA IL PARERE DELL’ANAC