Ass. Donne Geometra – Patente a crediti: dal 10 Luglio apre la piattaforma operativa. Le nuove regole dell’INL

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Patente a crediti: dal 10 Luglio apre la piattaforma operativa. Le nuove regole dell’INL.

Con il Decreto Direttoriale n. 43/2025, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha ufficializzato le modalità operative per l’accesso, la consultazione e la gestione della Patente a Crediti, destinata a imprese e lavoratori autonomi attivi nei cantieri temporanei o mobili.Il provvedimento rappresenta l’attuazione concreta di quanto previsto dal D.M. 132/2024, in linea con il nuovo assetto normativo introdotto dal D.L. 19/2024, che ha modificato il D.Lgs. 81/2008, con particolare riferimento all’articolo 90, comma 9, lettera b-bis.
A partire dal 10 luglio 2025 sarà pienamente operativa la piattaforma digitale dedicata, attraverso la quale sarà possibile accedere in modo sicuro alle informazioni sulla patente, al punteggio accumulato e a eventuali variazioni.
Lo strumento è stato progettato per agevolare le verifiche obbligatorie in capo al committente o al responsabile dei lavori — anche nel caso di subappalti — e per gestire le richieste di accredito di crediti aggiuntivi.
Sul portale dell’Istituto Nazionale del Lavoro sono state aggiornate anche le FAQ, che possono aiutare le imprese a effettuare correttamente gli adempimenti.

E’ allegato l’opuscolo esplicativo per i Collegi Associati con il D.D. 43/205 dell’INL e le ultime FAQ.