Ass. Donne Geometra – Organismi di mediazione ed enti di formazione: il Ministero della Giustizia revoca la circolare con i requisiti più severi
Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Organismi di mediazione ed enti di formazione: il Ministero della Giustizia revoca la circolare con i requisiti più severi.
Il Ministero della Giustizia, aveva emanato la circolare – n. 76531 del 5 aprile 2023 (allegata alla presente) – con i nuovi requisiti per il mantenimento dell’iscrizione nel registro degli organismi di mediazione civile e commerciale, alla luce delle modifiche introdotte dalla Riforma Cartabia.La documentazione attestante l’adeguamento ai nuovi requisiti prescritti andava prodotta, entro il termine perentorio del 30 aprile 2023.
Alla luce di molte criticità evidenziate dagli organismi di mediazione ed enti di formazione, il Ministero della Giustizia ha trasmesso una nuova circolare il 14 Aprile u.s., revocando il contenuto della precedente circolare restrittiva.
Con la nuova circolare si precisa che, gli organismi di mediazione iscritti nel registro di cui all’articolo 3 del decreto ministeriale 18 ottobre 2010, n. 180, se intendono mantenere l’iscrizione, sono tenuti solo, entro il 30 aprile 2023, a presentare la relativa istanza di permanenza nel registro al Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della Giustizia.
In relazione agli enti che abbiano presentato entro il 30 aprile 2023 apposita istanza di permanenza nel registro, l’ufficio non provvederà ad eseguire alcuna valutazione in ordine al possesso dei nuovi requisiti stringenti sopra detti, riservandosi ogni valutazione all’esito delle modifiche che verranno apportate al decreto ministeriale n. 180 del 2010, necessarie all’adeguamento della disposizione regolamentare ai nuovi requisiti stabiliti dal legislatore.
Gli enti che entro il 30 aprile non abbiano presentato istanza si presume non intendano mantenere l’iscrizione. Tali enti, pertanto, in conformità alla previsione normativa, verranno sospesi senza preavviso. I relativi provvedimenti saranno adottati a decorrere dal 1° luglio 2023 secondo l’ordine di iscrizione nel registro.
Anche gli enti di formazione dovranno, entro il 30 aprile, solo dichiarare di voler mantenere l’iscrizione nel registro o nell’elenco.
Nella circolare di revoca viene precisato che anche per gli enti di formazione che abbiano presentato, entro il 30 aprile 2023, domanda di mantenimento dell’iscrizione, l’ufficio si riserva di operare successive verifiche circa la sussistenza dei requisiti medesimi all’esito dell’entrata in vigore delle modifiche al decreto ministeriale n. 180 del 2010. In applicazione di tale ulteriore disposto normativo, l’ufficio procederà – con le medesime modalità – alla sospensione degli enti che non abbiano presentato tempestiva istanza di permanenza nell’elenco.
SI ALLEGANO
-Circolare n. 76531 del 6 aprile 2023
-Circolare del 14 Aprile 2023 di Revoca