Ass. Donne Geometra – Notiziario tecnico speciale ferragosto con gli allegati sulle novità professionali dell’edilizia e del catasto
Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Notiziario tecnico speciale ferragosto con gli allegati sulle novità professionali dell’edilizia e del catasto.
Gentilissimi,
dopo lo shock della pandemia Covid-19 e il trauma della guerra in Ucraina, due disgrazie così ravvicinate che hanno cambiato il segno delle dinamiche in corso a livello globale, eccoci arrivati alla settimana di Ferragosto, dove inizia la pausa estiva, rallentano le imprese, tutti pronti a fare un pieno di energia per affrontare gli impegni più duri che ci attendono a settembre per gli aumenti del costo dell’energia, delle materie prime, la comparsa di nuove emergenze sociali, i nuovi rischi di continuità economiche per le imprese e le famiglie.E poi per molti c’è la preoccupazione del Superbonus, che nonostante i suoi effetti positivi che hanno riguardato l’aumento dei posti di lavoro ha poi messo in difficoltà molte aziende e famiglie per gli interventi normativi e le risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate, che hanno completamente ingessato il mercato della cessione del credito e, con esso, gran parte degli incentivi per gli interventi sugli immobili (non solo quelli interessati dal superbonus, quindi), come ha fatto notare anche Confedilizia. Il mondo del lavoro sta cambiando inesorabilmente, con una virata verso la sostenibilità, la salute, il digitale. Stanno nascendo nuove professioni, si sviluppano altri modelli di business ed emergono necessità nuove da soddisfare.
Siamo tutti protesi a cogliere le nuove opportunità, consapevoli che serve una notevole professionalità specialistica per essere protagonisti nella transizione ecologica, basata su un sistema economico che non attinge più dal petrolio, il carbone e il gas, ma nelle fonti energetiche verdi. Molte delle nostre imprese stanno investendo in prodotti e tecnologie verdi per ridurre l’impatto ambientale abbassando le emissioni.
L’Italia ha già fatto passi molto importanti, come l’istituzione dal parte della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina del “turismo delle radici” o “turismo di ritorno”, una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo e la riabilitazione dei territori abbandonati finanziato dall’Unione europea – NeXtGenerationEU , l’avvio della Cabina di regia “Benessere Italia”: l’organo della Presidenza del Consiglio a cui spetta il compito di coordinare, monitorare, misurare e migliorare le politiche dei Ministeri perseguendo l’adeguamento dei servizi, delle strutture e il benessere dei cittadini nelle azioni di riqualificazione per il nuovo rinascimento. La nascita del Ministero della Transizione ecologica e il Decreto Rilancio sono lo specchio di una Italia che sta cambiando velocemente.
Il futuro è nell’adeguamento delle città dove le risorse vengono gestite in modo intelligente, per renderle smart, sostenibili ed energeticamente autosufficienti, attente alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini, ma anche nei Piccoli Comuni, che rappresentano circa il 54% del territorio italiano. Del resto, la crescente attenzione alla sostenibilità, all’autenticità e alla qualità della vita, così come il bisogno di accedere all’acquisto o all’affitto di abitazioni a basso costo, sta alimentando quel processo di rinascita artigianale, economica sostenibile e circolare che tutti auspichiamo e che chiamano anche le professioni tecniche ad intervenire con progetti per la riqualificazione e riorganizzazione dei territori finalizzati anche alla riabilitazione dei terreni agricoli, la conservazione di stazioni ferroviarie o case cantoniere dismesse, costituzione di centri di vendita e di promozione di prodotti tipici locali, la realizzazione di circuiti e itinerari turistico-culturali ed enogastronomici, l’incentivazione al consumo e alla vendita di prodotti agroalimentari a filiera corta e km zero, con la riqualificazione di aziende, stalle e fienili da adibire a strutture idonee alla nuova economia. E in tutto questo non mancano gli interventi per la ricognizione del territorio e del patrimonio edilizio, in gran parte nei piccoli comuni ancora condiviso tra i tanti eredi succedutisi nel tempo, che hanno costituito una proprietà immobiliare frastagliata, legalmente e fiscalmente incerta.
Le iniziative mirano alla tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale, alle attività per il miglioramento e la razionalizzazione della gestione di beni, infrastrutture per la fruizione culturale-turistica; iniziative per l’incremento dell’attrattività residenziale per contrastare l’esodo demografico; azioni di cooperazione interterritoriale per avversare i cambiamenti climatici, con la rivisitazione dell’agricoltura per migliorare la produttività agricola, garantendo un approvvigionamento stabile di alimenti di qualità a prezzi accessibili. Tante le iniziative già vive in molte Regioni italiane per ripopolare i piccoli centri, sul modello della Regione Emilia-Romagna,che in questi giorni ha fatto il bis, lanciando il nuovo bando rivolto alle giovani coppie, singoli e famiglie che desiderano acquistare una casa in uno dei 121 comuni dell’Appennino emiliano-romagnolo. La posta è alta e le opportunità ci sono per chiunque voglia abbracciare il cambiamento, rimettendosi in gioco per apprendere nuove conoscenze finalizzate alla progettazione di città sostenibili e edifici che tengano conto della salute dell’ambiente naturale e dei suoi abitanti, che negli ultimi anni hanno fatto lievitare anche i costi della spesa sanitaria pubblica.
Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati in questo non è rimasto a guardare e insieme a tanti Collegi ha pianificato accordi con le Università per centrare l’opportunità di avviare un’alta formazione per una figura professionale laureata al passo con il rilancio del nostro Paese. Serve aggregazione per sfidare il nuovo lavoro e in questo Cassa Geometri, ha messo a punto proprio due nuovi progetti, che troverete all’interno del Notiziario nella sezione dedicata.
C’è tanto da fare perché i geometri e tutte le professioni dell’edilizia sono un eccezionale serbatoio al quale la pubblica amministrazione attinge per realizzare gli investimenti previsti dal Pnrr e i privati chiedono il supporto e una qualificata professionalità ai tecnici per realizzare i cambiamenti che la transizione ecologica impone nell’adeguamento di ogni struttura immobiliare esistente e futura.
Vi lasciamo un Notiziario pieno di informazioni e di opportunità, come sempre abbiamo redatto degli approfondimenti per i Collegi Associati e un focus sulle insolvenze nei Condomini.
Che sia un Ferragosto straordinario, colmo di piccole e grandi cose, quelle che non raffreddano la speranza, ma fanno tanto bene alla vita e al cuore.
Auguri a tutti!
Cordiali saluti
PER SCARICARE IL NOTIZIARIO CLICCA QUI
PER SCARICARE L’INSERTO SUL GAS RADON CLICCA QUI
IN ALLEGATO L’OPUSCOLO PER I COLLEGI ASSOCIATI SULL’URBANISTICA – LOTTIZZAZIONE ABUSIVA E TITOLI ABILITATIVI