Ass. Donne Geometra – Notiziario e opuscoli gennaio 2023 – Rinnovo quota sociale
Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Notiziario e opuscoli gennaio 2023 – Rinnovo quota sociale.
Solitamente la fine di un anno impone dei bilanci, dove di fatto impressionano maggiormente gli aspetti negativi e quello che non si è fatto, rispetto a quelli positivi e conseguiti, che si danno invece per scontati. Una prospettiva migliore, per essere pianificata necessita però di far tesoro anche delle dinamiche negative, per favorire i maggiori benefici, frenando così l’espandersi di quell’imbarbarimento dovuto agli insuccessi, che di solito trasforma in una poltiglia incolore quanto di buono potrebbe ancora essere conquistato e realizzato.Se il Superbonus oltre alle note complicazioni è stata una grande opportunità, che ha aiutato a rilanciare l’economia di tutto il settore edilizio e il suo più ampio indotto, la sua graduale uscita di scena preannuncia un nuovo periodo di stasi che rallenta il recupero degli immobili esistenti sotto ogni profilo, non solo dell’efficientamento energetico, con ripercussioni sui redditi di tutti.
Per una produttiva prospettiva futura, occorre ridefinire perimetri di azione per favorire la crescita professionale ed il contributo di noi tutti rimane fondamentale.
Il progetto urbano e rurale, gli spazi pieni e vuoti del patrimonio edilizio, i luoghi dell’abitare privato e pubblico si esplicano oramai in relazione alla salute, il benessere e alla vita degli abitanti, con una nuova normativa sempre più attenta a queste nuove tematiche ed i bisogni della collettività, all’insegna di una riduzione della spesa di gestione e manutentiva.
Il terreno di azione richiede un dialogo e l’interazione di più discipline; non è più il tempo del “faccio tutto da solo”, ma dell’armonizzazione delle conoscenze e competenze di più figure professionali, finalizzate alla naturalizzazione artificiale degli edifici e degli spazi di vita, intesi come gli strumenti per attuare la sostenibilità ambientale anche secondo i criteri della salubrità. Gli approcci di riqualificazione pionieristici guidano verso il connubio oramai imprescindibile di salute ed edilizia, una nuova dimensione progettuale ricca di potenzialità che si compie tra la casa, gli edifici pubblici e privati, gli spazi comuni e la città.
Quale è il perimetro di azione di un tecnico delle costruzioni, in questa transizione ecologica, che impone la riduzione dei consumi, il riciclo dei materiali, la diminuzione dell’uso delle risorse del pianeta, la tutela della salute? Costruire e riqualificare ambienti, spazi, quartieri, città sane ed edifici salubri, secondo il modello bio-psico-sociale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, considerando quindi tutti quei fattori – compresi quelli ambientali che influiscono sulla salute e il benessere della persona, attraverso una edilizia di qualità, che non arrechi nessun pregiudizio alle persone. L’introduzione di foreste urbane e orti appositamente progettati all’insegna della biofilia, per l’assorbimento di CO2, sono anch’esse fondamentali per contrastare il riscaldamento globale e salvaguardare la salute di tutti. Molti sono gli studi, che confermano come l’esposizione all’inquinamento atmosferico e quello all’interno degli edifici – che è superiore di 5 volte a quello esterno favorito dai materiali edili nocivi, l’inadeguata ventilazione per l’eccessiva sigillatura per l’efficientamento energetico, le tecniche costruttive scarse, che determinino malattie a volte anche letali, sono a discapito della qualità della vita. Vivere in ambienti di qualità, si ripercuote anche positivamente sulla vita lavorativa, la produttività, l’apprendimento, l’efficienza e lo stato di equilibrio mentale, contrastando anche i fenomeni di criminalità. Lo STUDIO dell’American University di Washington, guardando ad esempio agli istituti scolastici, ha determinato il rapporto causa-effetto tra esposizione agli inquinanti e risultati degli alunni, con una compromissione dell’equilibrio psichico, che aumenta l’aggressione, la violenza e la criminalità.
C’è tanto da fare e Noi dell’Associazione Nazionale “Donne Geometra”, da sempre impegnati nelle tematiche ambientali per aver aderito alle sollecitazioni della Comunità Economica Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’ impegno delle donne all’interno delle professioni tecniche atto ad individuare settori e strategie operative per coniugare salute e ambiente costruito, modellando percorsi formativi di qualità, incentivando così l’occupazione e la sensibilizzazione all’ambiente e alla sostenibilità, abbiamo pensato a tanti nuovi progetti sulla qualità ambientale, da affiancare a quelli già collaudati dell’Esperto in Edificio Salubre e l’Esperto in interventi di risanamento del gas Radon, che elencano tanti professionisti operativi sul territorio nazionale e che hanno visto tanti giovani condividere esperienze formative con tecnici più maturi, costituendo una rete di qualificata e moderna professionalità.
Sugli stessi presupposti, sono in corso di definizione altri Progetti per la “Riqualificazione dei territori, borghi abbandonati, manutenzione e gestione degli edifici pubblici e privati e la riqualificazione delle città secondo i criteri della sostenibilità e salubrità”, che richiedono competenze supportate anche dalla psicologia ambientale e la neuroarchitettura, per generare contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali, con una riqualificazione secondo le caratteristiche zonali incentivando anche il turismo di prossimità e la ripopolazione delle aree abbandonate. Settore in piena esplosione, anche alla luce dei bonus inseriti nella Legge di Bilancio 2023.
Iniziative e contenuti, che metteremo a disposizione di ogni singolo Collegio territoriale, con tanti dei quali sono già partiti piani per la formazione sulla salubrità e il gas radon.
Progetti nuovi con il supporto di tutti gli Enti e le Università designate, che contribuiscono a rimetterci in pista, condivisi con il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e la Cassa Geometri che hanno intrapreso tante iniziative e che consentono di registrare un buon stato di salute della Categoria tutta, rendendola attraente ed al passo con i tempi.
Un camminare coesi, con la partecipazione di tutti, ci permetterà di affrontare ogni sfida e vincere anche le più difficili partite del cambiamento in atto.
Come sempre abbiamo redatto un Notiziario Speciale per accogliere e affrontare le novità in atto e introdotte anche dalla Legge di Bilancio da DIVULGARE agli iscritti, con gli OPUSCOLI RISERVATI AI COLLEGI ASSOCIATI sugli Accertamenti Fiscali e lo SMART WORKING 2023 con gli INTERVENTI SARS-CoV-2 Previsti dalla nuova Circolare 29/12/2022 del Ministero della Salute.
L’unica gioia al mondo è cominciare. Cominciare ogni giorno, con professionalità, in amicizia, accogliendo l’altro per camminare insieme verso il bene comune costruendo un mondo migliore profumato di umanità. Che sia un Anno positivo per Noi Tutti.
RingraziandoVi per il sostegno, che mai ci fate mancare, invitandoVi ad iscriverVi all’Associazione o rinnovare la quota sociale rimasta invariata, cogliamo l’occasione per salutarVi e augurarVi un Buon 2023.
Noi dell’Associazione Nazionale “Donne Geometra”