Ass. Donne Geometra – La sopraelevazione per adeguamento sismico: la Sentenza

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – La sopraelevazione per adeguamento sismico: la Sentenza.

Nella sentenza n. 1194/2023, il Tar Campania ha accolto il ricorso presentato da un privato che aveva realizzato la sopraelevazione della trave/cordolo sommitale del proprio tetto per adeguarlo alle norme antisismiche, nonostante si trovasse in un’area paesaggisticamente vincolata.

Il Tribunale ha ritenuto che, considerando il contesto attuale di emergenza energetica e l’importanza di promuovere misure di efficientamento e risparmio energetico, l’adeguamento sismico del tetto potesse essere considerato un intervento di interesse pubblico, giustificando quindi una deroga alle norme paesaggistiche.
Inoltre, è stato sottolineato che l’intervento in questione era stato effettuato nell’ambito del Superbonus, un incentivo fiscale che promuove la riqualificazione energetica degli edifici, sottolineando ulteriormente l’importanza dell’interesse pubblico nella situazione.

Si allega un opuscolo esplicativo con la Sentenza per i Collegi Associati