Ass. Donne Geometra – Imposta municipale propria (IMU) – Richiesta di chiarimenti in merito all’applicabilità. Le risposte del Mef per i fabbricati collabenti, rurali strumentali, conduzione associata di terreni
Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Attività di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.
A seguito di alcune istanze avanzate dai Comuni il Mef ha pubblicato le risposte a singoli quesiti sulla legittimità dell’imposta per i ruderi, i fabbricati rurali e i terreni in conduzione associata, rispondendo alle pretese tributarie. Non è dovuta l’Imu sulle unità collabenti non avendo tali fabbricati una propria rilevanza impositiva in quanto privi di rendita. Per fruire dell’aliquota ridotta pari allo 0,1 riconosciuta ai fabbricati rurali strumentali non è necessaria la qualifica di coltivatore diretto. Questi sono solo alcuni dei chiarimenti forniti dal Dipartimento finanze con la risoluzione n. 4/2023 a seguito delle posizioni assunte da alcuni Comuni sull’assolvimento dell’imposta.
Abbiamo redatto un opuscolo esplicativo con la risoluzione per i Collegi associati.