Ass. Donne Geometra – Il gas radon negli edifici: formazione per ampliare la platea dei tecnici

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Il gas radon negli edifici: formazione per ampliare la platea dei tecnici.

Gli edifici sono strettamente legati alla qualità della vita delle persone, influenzando la salute. Il gas radon spesso presente negli ambienti dove viviamo e lavoriamo è una delle principali cause di cancro ai polmoni. Investire nell’ambiente interno delle nostre case, scuole, dei luoghi di lavoro, di cura e ricreativi può fare una grande differenza per il benessere di tutti e una riduzione della spesa sanitaria pubblica del Paese.

Tra le ultime iniziative del Legislatore per accelerare il processo di prevenzione e di tutela della salute delle persone e per una efficace compatibilità delle misure di efficientamento energetico con i programmi di qualità dell’aria negli ambienti chiusi, con gli interventi di prevenzione e riduzione della concentrazione di radon indoor è stato disposto con il Decreto Infrazioni (Consiglio dei Ministri seduta n.38 dell’8 Giugno 2023 – art.8) un fondo con una dotazione di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2031 che servirà a finanziare interventi di riduzione e prevenzione del radon indoor in sinergia con gli interventi di efficientamento energetico. Una misura necessaria per rendere attuativo il Decreto Legislativo n.101/2020 successivamente modificato con il decreto n.203 del 25.11.2022 per incentivare i proprietari di immobili e i datori di lavoro a effettuare interventi di riduzione del radon indoor, che costituisce la seconda causa di morte per il cancro del polmone dopo il fumo di sigaretta. L’Italia è il 9° Paese più radioattivo nel mondo  e le regioni sono quasi tutte coinvolte.
Il D.lgs n.101/2020 e smi,  ha inoltre istituzione della figura dell’Esperto in interventi di risanamento gas Radon, un professionista iscritto all’Albo abilitato alla progettazione di opere edili, che dopo un percorso formativo di 60 ore  con esame finale e l’obbligo di aggiornamento periodico, può svolgere l’attività di mitigazione del radon, per ridurre le concentrazioni negli edifici, i cui livelli consentiti sono di 300 Bq/m3 e nelle nuove costruzioni 200 Bq/m3 dal 1.1.2025.
Investire nell’ambiente interno degli edifici può fare una grande differenza nella riduzione dell’esposizione al radon e ad altri agenti inquinanti dell’aria. Ciò può essere fatto attraverso una corretta progettazione e costruzione, garantendo una ventilazione adeguata con l’installazione di tecniche di mitigazione del radon, in linea con le buone pratiche e il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 previsto dal Ministero della Salute.
Promuovere una maggiore consapevolezza sulla qualità dell’aria interna e adottare misure precauzionali può fare una grande differenza nella prevenzione di malattie, nella promozione della salute per tutti e una occasione per sviluppare competenze e lavoro per la Categoria.
Il 5° Corso Nazionale è stato organizzato dalla Fondazione dei Collegi di Puglia con l’Associazione Nazionale Donne Geometra, che da anni segue i temi della salubrità in edilizia con Enti e Università , sul programma deliberato dal Cngegl, la cui delega alla salubrità è affidata al consigliere Pietro Lucchesi. La formazione è tenuta da docenti universitari delle più prestigiose università italiane, il Dipartimento ambiente costruzioni della Svizzera, l’Inail, l’Arpa, l’Istituto Superiore di Sanità.
La promozione  di Corsi nazionali offre tra l’altro  l’opportunità di creare nuove reti di collaborazione e consolidare le relazioni tra professionisti provenienti da diverse regioni. Questa apertura alla diversità geografica può essere un fattore determinante per affrontare sfide più ampie e impegnative in questo settore, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo del nostro team di tecnici.

Si trasmette un articolo di interesse sul Radon.

E’ possibile visionarlo anche online: Edifici green edifici salubri per il benessere psicofisico: focus sul gas Radon geometri in azione – ViVi GREEN

Per informazioni sul Corso info@tecnicieprofessione.it