Ass. Donne Geometra – Consiglio dei Ministri, prorogate misure energia e approvato decreto per la ricostruzione post alluvione

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Consiglio dei Ministri, prorogate misure energia e approvato decreto per la ricostruzione post alluvione.

Il Consiglio dei Ministri n.41 del 27 Agosto ha prorogato le misure per l’energia e approvato il decreto per la ricostruzione post alluvione che disciplina il coordinamento delle procedure e delle attività di ricostruzione sul territorio di Emilia-Romagna, Toscana e Marche, colpito dall’alluvione a partire dal 1° maggio 2023, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza. Il disegno di legge sulla ricostruzione post calamità, all’esame preliminare, definisce procedure e misure da adottare nei processi di ricostruzione successivi a calamità. Prevede, tra l’altro, che, al termine dello stato di emergenza, possa essere deliberato dal Consiglio dei Ministri lo “stato di ricostruzione”. Il piano può prevedere misure di delocalizzazione necessarie per la riduzione del rischio sismico e idrogeologico. Nominato il Commissario  Il Commissario che  “coordina gli interventi di ricostruzione e riparazione degli immobili privati e pubblici e può agire in deroga alle disposizioni vigenti, fatto salvo il rispetto delle disposizioni penali, dei principi generali dell’ordinamento, delle disposizioni del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”.
Modifiche al Codice della strada: adottare tolleranza zero per chi beve prima di mettersi alla guida, per chi utilizza il cellulare al volante e per chi si muove in monopattino. E poi maggiori garanzie per i ciclisti, sospensione della patente per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti comportamenti che generano statisticamente alta probabilità di incidente.

SI ALLEGA IL FILE DEI PROVVEDIMENTI