Ass. Donne Geometra – Amianto: l’opuscolo dell’Inail aggiornato sulle malattie asbesto correlate
Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Amianto: l’opuscolo dell’Inail aggiornato sulle malattie asbesto correlate.
Sono passati trent’anni da quando l’Italia ha messo al bando l’amianto con la legge 257/92 e, nonostante ciò, i danni che questo materiale provoca sulla salute dell’uomo sono ancora evidenti. Il processo di sviluppo delle malattie asbesto correlate, infatti, è estremamente lungo: il periodo di latenza supera generalmente i 25 anni e le patologie possono manifestarsi anche dopo 40 anni dall’inizio dell’esposizione all’amianto.L’amianto, è una sostanza cancerogena ed è stato largamente utilizzato nell’edilizia (abitazioni, fabbriche, capannoni o edifici di altro genere, pubblici e privati). Dalla messa al bando del 1992 non è possibile farne uso. La legge però non obbliga allo smaltimento e alla bonifica.
L’Ecobonus 110%, o anche super bonus fiscale 110%, contenuto nel Decreto Rilancio 2020, può essere utilizzato per lo smaltimento e la bonifica amianto.
E’ possibile usufruire anche dei contributi a fondo perduto stanziati dall’Inail, che hanno lo scopo di migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, nello specifico:
- Il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute dei lavoratori;
- La riduzione delle emissioni inquinanti dovute all’esposizione dei lavoratori all’amianto;
- La sostenibilità delle micro e piccole imprese;
- Aumentare in modo significativo la diffusione di questi interventi di prevenzione.
Possono partecipare al bando e accedere al finanziamento le imprese di tutto il territorio nazionale che appartengono ai settori:
- Commercio,
- Industria,
- Artigianato,
- Agricoltura,
- Enti del terzo settore cioè organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, ecc.
- Sede operativa in ogni Regione d’Italia
La domanda del finanziamento deve essere effettuata tramite lo sportello dedicato sul portale web Inail. Per accedere alle informazioni clicca qui
SI ALLEGA L’OPUSCOLO DELL’INAIL AI COLLEGI ASSOCIATI