Agevolazioni prima casa: il vano non abitabile rientra nella superficie

INFORMATIVA "PROFESSIONE GEOMETRA" DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE GEOMETRAAnche il vano non abitabile concorre a incrementare le superficie dell’immobile, purché sia comunque utilizzabile. Tale vano incide quindi sul raggiungimento della soglia dei 240 mq, superata la quale il bene sarà classificato come edificio di lusso e, pertanto, escluso dalle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa. A stabilirlo è la Cassazione in una recente sentenz INFORMATIVA "PROFESSIONE GEOMETRA" DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE GEOMETRA

Anche il vano non abitabile concorre a incrementare le superficie dell’immobile, purché sia comunque utilizzabile. Tale vano incide quindi sul raggiungimento della soglia dei 240 mq, superata la quale il bene sarà classificato come edificio di lusso e, pertanto, escluso dalle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa.

A stabilirlo è la Cassazione in una recente sentenza con cui ha respinto il ricorso dei proprietari di un immobile che ne contestavano l’accatastamento come “abitazione di lusso”.

L’immobile superava i 240 mq, in quanto rientrava nella predetta superficie anche un ampio deposito con finestre. Inutili le giustificazioni dei contribuenti, secondo cui l’area non era abitabile. Per l’amministrazione conta l’utilizzabilità della stanza e la facilità di ottenere l’abitabilità. Secondo la Suprema Corte, la superficie complessiva di un immobile, in base alla quale si stabilisce se un edificio è di lusso o meno, non è costituita dalla sola porzione abitabile, ma da tutta la superficie utilizzabile .

L’utilizzabilità di una superficie è certo un concetto più ampio della “abitabilità” ed è quello più idoneo ad esprimere il carattere lussuoso di una casa. La stessa Cassazione, tuttavia, solo una settimana prima, aveva tratto conclusioni diametralmente opposte in merito al garage annesso all’abitazione: secondo la Suprema Corte, il garage non determina un aumento della superficie vivibile, non si conteggia nella metratura complessiva della casa e quindi non influisce sull’agevolazione sulla prima casa .

Sentenza Corte di Cassazione
Agevolazioni prima casa: il vano non abitabile rientra nella superficie”