Invito convegno “Reddito Energetico” – Illustrazione Proposta di Legge regionale recante “Istituzione del Reddito energetico regionale” – Lecce 26/04/2019

Invito convegno “Reddito Energetico” – Illustrazione Proposta di Legge regionale recante “Istituzione del Reddito energetico regionale” – Lecce 26/04/2019

Carissimo Collega,

ti inoltro l’invito, pervenuto dal Consigliere Regionale Trevisi Antonio Salvatore, al convegno sul “Reddito Energetico” che si terrà il 26 aprile 2019 alle ore 10.00 presso la Sala Convegni del Collegio dei Geometri in Via Duca Degli Abruzzi 49 –  Lecce per illustrare la Proposta di Legge regionale recante “Istituzione del Reddito energetico regionale” approvata dalle Commissioni congiunte IV e V del Consiglio regionale nella seduta del 27 febbraio 2019.

L’occasione sarà utile per un confronto sulla proposta di legge che si contraddistingue per il suo carattere innovativo, capace di coniugare una misura di sostegno sociale con le esigenze di sviluppo e diffusione delle fonti rinnovabili.

La proposta prevede che la Regione, al fine di favorire la progressiva diffusione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare presso ed a servizio delle utenze residenziali domestiche o condominiali, conceda contributi per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici in favore, in via prioritaria, di utenti in condizioni di disagio socioeconomico. Grazie all’autoconsumo dell’energia prodotta, le famiglie potranno abbattere i costi della bolletta elettrica, mentre la quota di energia prodotta in eccesso sarà venduta in rete e i proventi saranno percepiti dalla Regione e reinvestiti per alimentare la misura. Infatti, oltre alla dotazione di costituzione iniziale del fondo pari a euro 5.600.000,00 per l’anno 2019, la misura sarà alimentata grazie agli importi dei crediti maturati dai beneficiari, in ragione del servizio di scambio sul posto, e ceduti alla Regione. Per la concreta attivazione del Reddito energetico regionale, la Regione sottoscriverà con il GSE un Protocollo d’intesa.

I criteri di selezione dei beneficiari per l’accesso al contributo favoriscono in via prioritaria i nuclei familiari in stato di indigenza, quelli più numerosi e le giovani coppie. Invece, per le utenze condominiali saranno previsti specifici punteggi sulla base, ad esempio, del numero di unità abitative ad uso residenziale presenti nel condominio.

Nell’incontro saranno illustrate le opportunità offerte dalla misura del “Reddito energetico regionale”, grazie alla quale i cittadini non saranno più solo fruitori ma anche produttori di energia, favorendo la diffusione di un modello di generazione diffusa dell’energia.

In attesa di incontrarti, porgo cordiali saluti.

Il Presidente

Geom. Luigi Ratano

 

PDL_Reddito_Energetico_regionale_approvata_in_Commissione.pdf