Comunicato Stampa – Lecce, c’è il nuovo regolamento edilizio comunale all’insegna della sostenibilità. Primo via libera dalla Giunta, ora tocca al Consiglio
Comunicato stampa
Lecce, c’è il nuovo regolamento edilizio comunale all’insegna della sostenibilità. Primo via libera dalla Giunta, ora tocca al Consiglio
L’analisi del Collegio Geometri: “Finalmente una visione unitaria per la città e per tutti i professionisti del settore”
“Abbiamo ricevuto da parte dell’Assessorato alle Politiche Urbanistiche la bozza del nuovo Regolamento Edilizio della città di Lecce, che ovviamente ci riserviamo di analizzare nel dettaglio, fornendo, come sempre, il nostro contributo all’amministrazione pubblica. Da una prima veloce lettura è evidente che la prima parte non è altro che una presa d’atto della disciplina generale dell’attività edilizia, che finalmente opererà in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale. E’ importante avere definizioni uniformi, che non lasciano spazio a interpretazioni e un preciso quadro normativo di riferimento.
In merito alla seconda parte del Regolamento, apprezziamo i capitoli tematici legati alla prestazioni qualitative da raggiungere nella progettazione relativamente alla sostenibilità ambientale, al comfort, alla riduzione dei consumi e alla progettazione degli spazi aperti, nonché alla tutela degli spazi verdi, toccando tanti temi come le piste ciclabili, le aree parcheggio, le piazze pedonalizzate, la disciplina dei dehors, i parchi urbani, gli orti urbani e tanto altro. Tutti auspichiamo di vivere in una città più verde e a misura d’uomo. E finalmente, noi operatori della filiera edilizia e urbanistica, potremo operare con un documento unico e con linee guida certe e univoche, senza lasciare spazio a interpretazioni personali di nessuno.
Apprezziamo pertanto l’operato dell’Amministrazione comunale e in particolare dell’assessore Rita Miglietta, che sin dal suo insediamento ha coinvolto tutti gli Ordini professionali in ogni sua attività. Riteniamo che il nuovo Regolamento Edilizio sia un documento fondamentale per il futuro della Città di Lecce, che incide sulla qualità della vita di tutti i suoi cittadini e per questo è importante coinvolgere l’intera cittadinanza anche in questa prima fase conoscitiva”.
Geom. Antonio Vergara
Consigliere Collegio Geometri Lecce
Pubblicato sul Nuovo Quotidiano di Puglia del 16 ottobre 2020