Dichiarazione di successione: i documenti catastali non vanno allegati
Con Risoluzione n. 11/E del 13 febbraio 2013, sottoscritta dal direttore centrale dell’Agenzia delle entrate, è stato chiarito che i documenti catastali non vanno allegati alla dichiarazione di successione.Detta Risoluzione, che ha l’obiettivo di riscontrare le numerose richieste di parere riguardanti l’argomento, tenuto conto della normativa vigente fra l’altro precisa:“Alla luce delle disposizioni soprarichiamate ed in considerazione della possibilità Con Risoluzione n. 11/E del 13 febbraio 2013, sottoscritta dal direttore centrale dell’Agenzia delle entrate, è stato chiarito che i documenti catastali non vanno allegati alla dichiarazione di successione.
Detta Risoluzione, che ha l’obiettivo di riscontrare le numerose richieste di parere riguardanti l’argomento, tenuto conto della normativa vigente fra l’altro precisa:
“Alla luce delle disposizioni soprarichiamate ed in considerazione della possibilità per gli uffici dell’Agenzia delle entrate che ricevono le dichiarazioni di successione di accedere, mediante il Sistema Informatico, all’applicazione “SISTER”, che consente il servizio telematico di visura catastale e la consultazione dei dati presenti negli archivi catastali (nonché dell’avvenuta incorporazione dell’Agenzia del territorio nell’Agenzia delle entrate stabilita dall’art. 23 quater del decreto legge n. 95/2012), si ritiene che i dati catastali relativi agli immobili oggetto della dichiarazione di successione debbano essere acquisiti d’ufficio dall’Agenzia delle entrate e che i contribuenti non siano più tenuti ad allegare alla dichiarazione di successione gli estratti catastali come previsto dall’articolo 30, comma 1, lettera e), del D.Leg. n. 346 del 1990”.
Risoluzione n. 11/E del 13 febbraio 2013
“